MENU

Lutto nel Dipartimento

per la scomparsa del Prof. Giuliano Tanturli

Con dolore comunichiamo la  notizia della scomparsa del Prof. Giuliano Tanturli, avvenuta il 5 giugno 2016.

I funerali si sono svolti martedì 7 giugno, a Borgo San Lorenzo.

 

 

Breve ricordo di Giuliano Tanturli

Ieri è morto Giuliano Tanturli, professore ordinario di Filologia della letteratura italiana del Dipartimento di Lettere e Filosofia, dopo una malattia combattuta con coraggio e dignità, senza mai trascurare fino all'ultimo i suoi impegni di docente, maestro verso gli allievi, compagno di ricerche, appassionato filologo.

Giuliano Tanturli, per riprendere un'espressione a lui cara, aveva scelto come campo delle sue ricerche "la cultura letteraria fiorentina tra latino e volgare dal Duecento al Cinquecento", dai grandi ai minori: Dante, Cavalcanti,Filippo Villani, Matteo Palmieri, Marsilio Ficino, Ugolino Verino, Agnolo Bronzino, Giovanni Della Casa, con particolare attenzione per codici e copisti quali Antonio Manetti e Girolamo Pasqualini.

Aveva partecipato attivamente alle mostre laurenziane su "Coluccio Salutati e l'invenzione dell'Umanesimo" e su "Boccaccio autore e copista". Per alcuni anni Coordinatore del Dottorato in "Storia e tradizione dei testi nel Medioevo e Rinascimento", seguiva sempre con passione le ricerche dei suoi allievi e dei dottorandi, ma anche di coloro che si rivolgevano a lui, da tutta Italia, per ricevere un consiglio, esponendogli le linee della propria ricerca.

Ha fondato, insieme con Giancarlo Breschi, il "Seminario di filologia" che, proseguendo il magistero di Domenico De Robertis, il "suo" maestro, e di Gianfranco Contini, ha organizzato presso il Dipartimento tutti i lunedì, da ottobre a giugno, ospitando le ricerche in corso di studiosi di tutte le età, e non solo di Firenze.

Le persone che lo hanno conosciuto non potranno dimenticare la sua dedizione per gli studenti, per le ricerche, e per la famiglia che lo ha sempre sostenuto.

07 Giugno 2016 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni