MENU

Appuntamenti con...

"Pensare la memoria" gennaio-maggio 2017

Ciclo di incontri promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e dall'Università di Firenze con il patrocinio dei Dipartimenti di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) e di Lettere e Filosofia (DILEF).

A cura di
Lucia Felici
(Docente di Storia moderna dell'Università degli Studi di Firenze)
Roberta Lanfredini
(Docente di Filosofia teoretica dell'Università degli Studi di Firenze) 

Biblioteca delle Oblate
Sala Conferenze - piano terra
ore 18:00

ingresso libero

 

Della memoria si può parlare in molti modi. Esiste una memoria personale (il ricordo), ma anche una memoriam impersonale (la memoria delle cose, o della città).

La memoria può vivere in una narrazione, ma anche in archivio, o in un libro di storia. Sui parla di memoria autobiografica, ma anche della memoria come stato cerebrale, o della memortia di un popolo.

La memoria è un valore da proteggere e salvaguardare. Ma anche la dimenticvanza può essere un valore da proteggere e salvaguardare, contro un eccesso di memoria.

Il ciclo prevede nove incontri per pensare, o ripensare, la memoria nei suoi molteplici significati, alla ricerca di un possibile filo comune.

 

locandina e calendario degli incontri

09 Gennaio 2017 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni