30 settembre 2021

Convegno “Comunicazione e responsabilità sociale della scienza”

A partire dall'inizio della pandemia, la dimensione pubblica di tale fenomeno ha portato in evidenza questioni cruciali circa il rapporto tra ricerca, sanità pubblica, comunicazione della scienza e società democratica. Tali questioni ovviamente non sono nuove ma è certamente vero che la pandemia Covid-19 ne abbia dato risalto in modo più diffuso e pervasivo. In questa giornata di studi ci si propone di promuovere una discussione ed un confronto, su aspetti diversi ma spesso non sufficientemente esplorati, specialmente nella loro dimensione e percezione pubblica, di questo fenomeno. La finalità è dunque duplice. Da una parte mostrare come Covid-19 non sia solo un problema sanitario ma che richiede strumenti e competenze anche di altre discipline. Dall'altra promuovere una nuova cultura dell'informazione che, specialmente su questi temi, non rinunci all'approccio critico ma al contempo si sottragga alle forme polarizzanti e polarizzate tipiche del contesto informativo attuale.

Programma

ore 9.45 - apertura del convegno: Silvano Zipoli Caiani Università degli Studi di Firenze

ore 9.50 - saluti istituzionali: Pierluigi Minari direttore del Dipartimento di Lettere e Filosofia

ore 10.00  - presiede Benedetta Baldi