MENU

6 maggio 2022

Incontro "Belle da morire. Unveiling, svelare «il bello» della scienza"

6 maggio 2022

6 Maggio 2022 - ore 17:00

Orto botanico "Giardino dei Semplici", via Micheli, 3 - Firenze

 

"Belle da morire. Unveiling, svelare «il bello» della scienza"

Incontro con Mariagrazia Portera e Leonardo Dapporto (Università di Firenze)

Nell'ambito del Festival Europa 2022

 

"Unveiling”, un progetto sviluppato in cooperazione dai Dipartimenti di Lettere e Filosofia (DILEF) e di Biologia (BIO) dell’Università di Firenze e di cui sono responsabili Mariagrazia Portera (DILEF) e Leonardo Dapporto (BIO), affronta la lotta alla perdita di biodiversità in Europa da una prospettiva inedita: quella del ruolo della bellezza e, più in generale, delle attitudini estetiche umane nella messa a punto di strategie di conservazione biologica.

In breve, l’obiettivo di Unveiling, attraverso l’analisi di dati di citizen science e un ampio programma di testing online, è quello di identificare, valutare e fare leva sul ruolo della dimensione estetica all’interno di programmi di tutela della biodiversità europea, con specifico riferimento alle farfalle europee. 

Il seminario, inserito nel programma del Festival d’Europa 2022, mostrerà alcuni dei risultati preliminari della ricerca, illustrerà il sistema di raccolta dati attraverso l’azione di testing online e discuterà gli assunti teorici relativi al modello di estetico messo in opera nell’ambito del progetto. 

Maggiori informazioni

Tutto il programma del Festival d'Europa

 

Iniziativa promossa dalla Regione Toscana, Città metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Unione Europea, European University Institute, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE), Erasmus+, Università di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Fondazione CR Firenze

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni