MENU

“Unveiling” - Progetto competitivo di Ateneo

Il progetto "Unveiling”, finanziato dall’Università di Firenze e guidato da ricercatori dei Dipartimenti di Lettere e Filosofia (DILEF) e di Biologia (BIO), ha l’obiettivo di studiare ruolo e rilevanza della dimensione estetica per l’ideazione e l’implementazione efficace di strategie di conservazione della fauna a rischio, con particolare riguardo alle specie di farfalle europee. Il punto di partenza per le nostre ricerche, con “Unveiling”, sono stati alcuni dati preliminari relativi alle red lists (liste rosse di specie a rischio o in via d’estinzione) per le farfalle in ambito italiano ed europeo. A parità di rischio, infatti, in queste liste risultavano più frequentemente inserite le farfalle più grandi, più colorate, più appariscenti, più vivaci. In una parola, quelle più belle!
Sembra dunque che ci sia una sorta di “bias estetico” in azione nelle red lists: ma in che modo quantificarne l’effetto”? Qual è il suo peso reale, nelle dinamiche di tutela e conservazione? Siamo più pronti e motivati a difendere quel che sperimentiamo come bello? E, se è vero che anche specie in prima battuta poco appariscenti o esteticamente rilevanti devono, se a rischio, essere sottoposte a piani di tutela, in che modo è possibile agire per la rimodulazione del bias estetico?



IV Ciclo di Seminari in Estetica, Ecologia, Biodiversità - 18/04/2024 - 24/05/2024.

IV Ciclo di Seminari in Estetica, Ecologia, Biodiversità - 18/04/2024 - 24/05/2024. Al via il IV Ciclo di Seminari in Estetica, Ecologia e Biodiversità presso il DILEF dell'Università di Firenze: 4 incontri e un workshop internazionale per indagare il rapporto tra environmental humanities e temi di ecocritica, ecologia, sostenibilità, ambiente, benessere e tutela del patrimonio ambientale e culturale. 

Unifi Extra2024 premia il progetto URBeauty!

Unifi Extra2024 premia il progetto URBeauty! Il progetto "URBeauty: Azioni di citizen science ed esperienza estetica diffusa per la  conservazione della biodiversità urbana e peri-urbana" selezionato fra i vincitori del bando di terza missione Unifi EXTRA2024!

NATCULT - II Appuntamento: Presentazione del primo transetto urbano di monitoraggio degli impollinatori nel centro storico di Firenze.

NATCULT - II Appuntamento: Presentazione del primo transetto urbano di monitoraggio degli impollinatori nel centro storico di Firenze. Cos'è un transetto urbano per la conta degli impollinatori? Come può aiutare una grande e popolosa area urbana nel rendersi più efficiente e produttiva a livello ecosistemico? Quali progetti l'Università di Firenze sta portando avanti in tal senso?  Vieni a scoprire tutto questo e molto di più con noi Sabato 20 Gennaio presso l'Orto Botanico di Firenze: presenteremo il primo transetto mai realizzato nel centro storico di Firenze con un denso programma di iniziative e una merenda finale!

Bright Night 2023: 29 Settembre, Piazza SS. Annunziata - Firenze.

Bright Night 2023: 29 Settembre, Piazza SS. Annunziata - Firenze. Il 29 Settembre dalle ore 17:00 in Piazza SS. Annunziata a Firenze, i ricercatori di "Unveiling" apriranno le porte del progetto a visitatori e interessati, coinvolgendo attivamente tutte e tutti nelle loro ricerche.

NATCULT - Inaugurazione del primo transetto urbano nella città di Firenze.

NATCULT - Inaugurazione del primo transetto urbano nella città di Firenze. Sabato 21 ottobre, dalle 11 alle 12.30, avrà luogo l'inaugurazione del primo transetto dell’Università di Firenze per il monitoraggio degli insetti impollinatori, in particolare delle farfalle, negli spazi dell’Orto botanico “Giardino dei Semplici”.

Summer School Unifi-DILEF: Across nature and culture: the city of Florence as a case study for natural-cultural conservation and preservation issues.

Summer School Unifi-DILEF: Across nature and culture: the city of Florence as a case study for natural-cultural conservation and preservation issues. Al via dal 4 all'8 Settembre presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze, in Via della Pergola, 60, gli eventi della Summer School organizzata con il supporto del consorzio europeo EUniWell a tema "Across nature and culture: the city of Florence as a case study for natural-cultural conservation and preservation issues".

Estetica e biodiversità - Terzo seminario SBBA - 5 Luglio, 2023.

Estetica e biodiversità - Terzo seminario SBBA - 5 Luglio, 2023. Il progetto Unveiling presenta, presso il terzo seminario SBBA dell'Università di Torino, il nostro caso di studio. 

Cultivating the idea of biodiversity - The arts and their languages for an ecologist engagement in the public space. Palermo, 6-7 Giugno 2023.

Cultivating the idea of biodiversity - The arts and their languages for an ecologist engagement in the public space. Palermo, 6-7 Giugno 2023. Cultivating the idea of biodiversity - The arts and their languages for an ecologist engagement in the public space. Palermo, 6-7 Giugno 2023

XIII workshop del Butterfly Monitoring Scheme Italia - Borgo di Fogliano (LT) - 23 Marzo 2023.

XIII workshop del Butterfly Monitoring Scheme Italia - Borgo di Fogliano (LT) - 23 Marzo 2023. In arrivo il XIII workshop del Butterfly Monitoring Scheme Italia, il 23 Marzo presso Borgo di Fogliano (LT)!

III Ciclo di Seminari Interdisciplinari Estetica, Ecologia e Biodiversità.

III Ciclo di Seminari Interdisciplinari Estetica, Ecologia e Biodiversità. Al via il terzo ciclo di seminari interdisciplinari in "Estetica, ecologia e biodiversità" presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'università di Firenze e online! In presenza e online, dal 22 Marzo al 24 Maggio 2023.

"Belle da morire o forse no" - 4 Novembre 2022. L'estetica nella conservazione delle farfalle europee.

Contro i Giardini - Unveiling al Food & Science Festival 2022.

Contro i Giardini - Unveiling al Food & Science Festival 2022. Con Renato Bruni e Mariagrazia Portera. Modera Beatrice Mautino

IncontrALI - Secondo Incontro Nazionale.

IncontrALI - Secondo Incontro Nazionale. 7-9 ottobre 2022
Museo del Fiume - Nazzano (Roma)

Estetica e Zoologia per la tutela delle farfalle a rischio.

Estetica e Zoologia per la tutela delle farfalle a rischio. Il progetto coordinato dai Dipartimenti di Lettere e Filosofia e di Biologia affronta le minacce legate alla crisi ecologica con il contributo delle scienze umanistiche.

Entomodena 2022 - Unveiling: il ruolo della bellezza nella conservazione delle specie a rischio.

Entomodena 2022 - Unveiling: il ruolo della bellezza nella conservazione delle specie a rischio. Il 10 aprile 2022 Elia van Tongeren e Ginevra Sistri terranno a Entomodena un seminario dal titolo "Unveiling: il ruolo della bellezza nella conservazione delle specie a rischio".

II CICLO DI SEMINARI INTERDISCIPLINARI SU “Estetica, ecologia, biodiversità”.

II CICLO DI SEMINARI INTERDISCIPLINARI SU “Estetica, ecologia, biodiversità”. Che ruolo gioca la dimensione estetica nelle strategie di conservazione delle specie a rischio? Qual è il nesso tra bellezza naturale e tutela della biodiversità? Il ciclo di seminari, con esperti nazionali e internazionali, intende offrire riflessioni per un approccio interdisciplinare alla crisi ecologica.

A che cosa serve la bellezza? Percorsi tra estetica e conservazione della natura.

A che cosa serve la bellezza? Percorsi tra estetica e conservazione della natura. Farfalle, bellezza e conservazione della biodiversità assieme a Mariagrazia Portera e Leonardo Dapporto

CORSO DI RICONOSCIMENTO delle farfalle appenniniche nel Parco Nazionale della Maiella.

CORSO DI RICONOSCIMENTO delle farfalle appenniniche nel Parco Nazionale della Maiella. 9-11 luglio 2021

WEBINAR “Tra biologia ed estetica: la cifra della bellezza”.

WEBINAR “Tra biologia ed estetica: la cifra della bellezza”. Webinar con Alice Chirico (Unicatt Milano), Mariagrazia Portera (Unifi), Leonardo Dapporto (Unifi)

I CICLO DI SEMINARI INTERDISCIPLINARI SU “Estetica, ecologia, biodiversità”.

I CICLO DI SEMINARI INTERDISCIPLINARI SU “Estetica, ecologia, biodiversità”. Che ruolo gioca la dimensione estetica nelle strategie di conservazione delle specie a rischio? Qual è il nesso tra bellezza naturale e tutela della biodiversità? 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni