MENU

6 ottobre 2022

Quinto Seminario di Geografia storica del mondo antico

6 ottobre 2022

 

"Gli istmi e le penisole nella tradizione antica tra storia, geografia e letteratura" - II

 

giovedì 6 ottobre 2022, ore 9.00-13.00

DILEF, Sala Orbatello, via della Pergola 60, Firenze

 

L’iniziativa si collega al seminario di Geografia storica del mondo antico svoltosi a Firenze nel 2021 e propone un nuovo approfondimento relativo a istmi e penisole come concetti diversamente declinati in contesti storico-geografici e letterari: si intende approfondire ancora la riflessione sul concetto di “penisola e istmo” come punti di osservazione privilegiati di un concetto geografico che presenta moltissime sfaccettature e che, finora, non risulta analizzato nella sua complessità dalla comunità scientifica internazionale.
Il punto di partenza imprescindibile è uno studio filologico- semantico dei termini “istmo e penisola”, utilizzati con modalità peculiare anche per realtà geografiche che non lo permetterebbero. Il Peloponneso, per esempio, è geograficamente una penisola, ma etimologicamente è l’isola del mitico eroe Pelope, figlio di Tantalo e Dione: questo fatto implica che l’istmo di Corinto, che collega il Peloponneso alla Grecia continentale, sia un concetto spazialmente irrilevante, ma capace di dimostrare come la percezione e rappresentazione del dato geografico possa inserirsi nel contesto eziologico e mitologico.
Dopo aver rivolto l’attenzione alla tradizione antica (sia geografica che cartografica), si auspica di arrivare ad una migliore comprensione dell’utilizzazione dei termini “penisola e istmo”, grazie alla possibilità di completare e intrecciare questi dati con le testimonianze archeologiche e con i risultati di recenti studi geomorfologici e geodinamici.
Tutti questi filoni d’indagine in sostanza mirano ad evidenziare come queste realtà geografiche, in perenne divenire, abbiano potuto avere -o non avere-un influsso sulle aree culturali circostanti e come abbiano potuto promuovere l'identità etnica, linguistica, dialettale e culturale delle popolazioni che vi abitano. Queste riflessioni avranno un ampio dibattito conclusivo in una conferenza internazionale italo-tedesca a Villa Vigoni (Loveno di Menaggio, Como) agli inizi di aprile del 2023, permettendo non solo l’approfondimento di molti filoni d’indagine, ma anche l’apertura di nuove prospettive sincretiche per l’interpretazione di questi dati geografici.

 

Sarà possibile seguire il Seminario a distanza, tramite il link indicato nella locandina

 

→ locandina e programma

 

Segreteria e responsabilità scientifica: veronica.bucciantini(AT)unifi.it

 

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni