12 ottobre 2022

Conferenza della Prof.ssa Astrid Möller (Seminar für Alte Geschichte Albert-Ludwigs-Universität Freiburg im Breisgau)

12 ottobre 2022, ore 15.00-17.00

DILEF - Sala Orbatello (piano terra)
Via della Pergola 60 - Firenze

Conferenza della Prof. ssa Astrid Möller
(Seminar für Alte Geschichte della Albert-Ludwigs-Universität Freiburg im Breisgau)
Visiting professor presso il DILEF (15 settembre-15 ottobre 2022)

Exchange and Evaluation of Goods and Services: How to understand prices in ancient Athens?

I prezzi nell'antichità non sono il risultato di meccanismi di domanda-offerta, ma sono come processi di scambio e parte di una rete di interazione sociale; il valore di un oggetto era determinato dai valori sociali. Le fonti per l'esame delle informazioni sui prezzi e sui salari nell'Atene del V e IV secolo a.C. richiedono un approccio che differenzi tra rappresentazione e materialità. Possiamo solo interpretare ciò che gli autori antichi pensavano del comportamento delle persone, come giudicavano i comportamenti e cosa credevano del mondo.

Info: veronica.bucciantini(AT)unifi.it