MENU

22 novembre 2022

La voce del testo. Seminario teorico-pratico di lett(erat)ura espressiva

22 novembre 2022

 

La voce del testo. Seminario teorico-pratico di lett(erat)ura espressiva

 

Leggere ad alta voce una poesia o una prosa (o ascoltarne la lettura ad alta voce eseguita da altri) aggiunge qualcosa al piacere estetico suscitato dal testo? In che senso un’efficace lettura espressiva (incluse le componenti metrico-ritmiche) può agevolare la comprensione e l’interpretazione di un’opera letteraria?

La sensibilità per le modulazioni espressive della voce può essere esercitata: il ciclo di incontri La voce del testo. Laboratorio teorico-pratico di lett(erat)ura espressiva, coordinato da Luca Degl’Innocenti (Letteratura Italiana) e Mariagrazia Portera (Estetica), intende fornire semplici strumenti teorico-pratici per ridare corpo sonoro ad alcuni testi fondamentali della letteratura italiana. 

Gli autori che verranno letti insieme includono Dante, Boccaccio, Pulci, Ariosto, Machiavelli, Leopardi, Gadda, Levi, Calvino; ma il canone è mobile e aperto alle proposte dei partecipanti. Le esercitazioni di lettura ad alta voce verranno affiancate da discussioni guidate e di gruppo sul doppio versante dell'interpretazione storica e letteraria dei testi in esame e dell’analisi estetico-filosofica (esperienza estetica, piacere estetico, specificità della fruizione estetica “performativa”). 

Il seminario è aperto a tutti gli studenti triennali e magistrali dei corsi di Letteratura e di Filosofia dei Dipartimenti DILEF e SAGAS. 

 

I prossimi incontri del ciclo seminariale, per il mese di novembre 2022, si terranno: il  il 22 novembre e il 29 novembre, sempre al martedì dalle 17.00 alle 19.00 presso il plesso di via Capponi.

 

Le iscrizioni possono essere effettuate attraverso il seguente Google form: https://forms.gle/WQqED8nwXD43boLV8 oppure inviando una email a: mariagrazia.portera(AT)unifi.it o a: luca.deglinnocenti(AT)unifi.it 

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni