"Verga oggi" - Convegno internazionale di studi

24-25 novembre 2022

Convegno promosso dal Centro di Studi “Aldo Palazzeschi” e dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze.

Aula Magna del Rettorato
Piazza San Marco, 4 – Firenze

A cento anni dalla morte, che cosa significa Giovanni Verga per il lettore di oggi? A scuola è considerato un classico, però un classico eccentrico, lui che, in una tradizione letteraria dominata da lirici e da poeti, non ha mai scritto un verso. Qual è il peso della sua eredità? Quale il valore che gli si riconosce? Quale il rispetto che merita? Va collocato ossequiosamente nel museo, come un monumento storico da salvaguardare, oppure lo dobbiamo ritenere un compagno di strada, un autore necessario per la coscienza del nostro difficile presente?

Il Convegno fiorentino Verga oggi tenta di dare una risposta a questi interrogativi.

Il programma del Convegno, coordinato da Marco Biffi, Massimo Fanfani, Irene Gambacorti, Simone Magherini, Anna Nozzoli e Gino Tellini, si articola in due giornate, 24 e 25 novembre, con inizio dei lavori il 24 mattina alle ore 9.30 e conclusione dei lavori il 25 pomeriggio intorno alle ore 18.00. Nella giornata conclusiva è prevista una sessione dedicata a Verga e la scuola e la proiezione di un filmato su Giovanni Verga tra cinema e televisione.

Il Convegno avrà luogo nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Firenze (piazza San Marco 4), si svolgerà in presenza e tutti gli interventi saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube del Centro di Studi “Aldo Palazzeschi”.

Le studiose e gli studiosi che parteciperanno al Convegno Verga Oggi provengono, oltre che dall’Ateneo fiorentino, da importanti Università nazionali (Bologna, Catania, Napoli, Pavia, Salerno, Verona) e internazionali (Amburgo e San Paolo).

Gli Atti del Convegno saranno pubblicati nella collana “Biblioteca Palazzeschi” del Centro di Studi “Aldo Palazzeschi”.

→ programma