MENU

Progetto ERC Advanced Grant ArsNova

Multilingual Poetry and Polyphonic Song in the Late Middle Ages

Progetto ERC Advanced Grant ArsNova

 

Il progetto ERC Advanced Grant ArsNova studia per la prima volta, secondo un taglio interdisciplinare e comparativo, la poesia in latino, francese e italiano messa in musica dai polifonisti della cosiddetta Ars Nova, etichetta convenzionale usata per definire la polifonia sacra e profana composta, soprattutto in Francia e in Italia, durante il XIV secolo e all’inizio del XV, da musicisti attivi nei principali centri culturali europei, che erano al servizio di alti prelati e signori per i quali la musica aveva anche una funzione di propaganda personale e istituzionale.

Il progetto sviluppa tre linee di ricerca, che riguardano le relazioni tra poesia e musica e il dialogo tra le diverse tradizioni poetiche e musicali, viste in rapporto al contesto di produzione; la funzione della poesia dell’Ars Nova nell’ambito delle strategie di soft power messe in atto dalla classe politica europea; la tradizione manoscritta, costituita da antologie multilingue che riflettono il carattere interculturale del repertorio.

Prevede la realizzazione di un database concepito come strumento di lavoro che garantisca la qualità e l’attendibilità dei risultati della ricerca e come luogo in cui ogni ricercatore può condividere i risultati parziali dei propri studi mettendoli a disposizione dell’intero team.   

 

Prinicipal Investigator

Maria Sofia Lannutti

 

Host Institution

Università di Firenze, Dipartimento di Lettere e Filosofia

 

Partner

Università di Pavia, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali

 

 

 

 

 

06 Marzo 2023

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni