30 marzo 2023

Laboratorio di Storia antica 2023 - Stefano Ferrucci (Università di Siena)

30 marzo 2023

Laboratorio di Storia antica 2023
Incontri di approfondimento metodologico e storiografico

Coordinatore:  Prof. Giovanni Alberto Cecconi

Info: veronica.bucciantini(AT)unifi.it
giovannialberto.cecconi(AT)unifi.it
rocco.viccione(AT)unifi.it

Il Laboratorio di Storia Antica intende sviluppare nei partecipanti (in prima istanza ne sono destinatari gli studenti della LM 15, "Filologia, letteratura e storia dell'antichità") le attitudini metodologiche, interdisciplinari e di preparazione alla ricerca su una varietà di tematiche nel campo della storia greca, romana e tardoantica.
Il Laboratorio prevede una serie di incontri con studiosi dell'Ateneo fiorentino o con studiosi invitati di altri Atenei che terranno lezioni di tipo seminariale su questioni e documenti oggetto delle loro ricerche e orientamenti scientifici.
Gli incontri, ad accesso libero, si svolgeranno esclusivamente in presenza, per rendere più efficace la destinazione didattica e il carattere seminariale del laboratorio. Eventuali esigenze eccezionali saranno segnalate dagli interessati al Coordinatore.

→ calendario

Giovedì 30 marzo, ore 15:00-17:00
Plesso di via Laura 48, Firenze***
Aula 201

Stefano Ferrucci (Università di Siena)

La philotimia nel V secolo: la nascita di una nozione civica

*** Diversamente da quanto comunicato in precedenza anche l'incontro di giovedì 30 marzo, si svolgerà in via Laura 48, nell'aula 201.