MENU

6 giugno 2023

Convegno internazionale «Ridurre li drammi all'esigenza». I libretti, fonti per il modello performativo dell'opera in musica  

6 giugno 2023

«Ridurre li drammi all'esigenza». I libretti, fonti per il modello performativo dell'opera in musica (XVII-XVIII sec.)
 Convegno Internazionale a cura di Silvia Castelli, Luca Degl'Innocenti, Caterina Pagnini, Lorena Vallieri

 

Martedì 6 giugno 2023 9:00 -13:00; 15:00 -18:00
Biblioteca Marucelliana di Firenze
Salone Monumentale - Via Cavour, 43

 

L’evento costituisce la conclusione di un percorso collaborativo tra la Biblioteca di via Cavour e l’Ateneo fiorentino ed è parte delle attività del Dottorato in Storia delle arti e dello spettacolo delle Università di Firenze, Pisa e Siena.
Al convegno parteciperanno studiosi del settore umanistico provenienti da diversi centri di ricerca italiani e stranieri.
Nell’arco della giornata verranno presentati i risultati dei lavori di ricerca svolti negli anni passati sul ricchissimo fondo di libretti conservato presso la Marucelliana – uno dei più importanti a livello nazionale – ceduto da Diomede Buonamici nel 1904 e successivamente implementato fino a raggiungere gli attuali 9.000 esemplari.
La manifestazione avrà un epilogo in musica durante il quale verranno eseguiti al pianoforte pezzi composti da Giulio Ricordi, grande protagonista dell’editoria musicale a cavallo tra Otto e Novecento.

 

→ locandina

→ programma

 

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni