MENU

15-16 giugno 2023

40 anni del Corpus dei Papiri Filosofici greci e latini

15-16 giugno 2023

Per i quarant'anni del Corpus dei Papiri Filosofici greci e latini. 
Incontro di studio

 

Il convegno intende celebrare i quarant'anni del Corpus dei Papiri Filosofici Greci e Latini (CPF ), che fu fondato da Francesco Adorno e presentato nel maggio del 2023 presso l'Accademia "La Colombaria" di Firenze. A tal fine, saranno discusse alcune delle edizioni di spicco del CPF e alcuni degli autori e delle scuole filosofiche per la cui conoscenza è stato centrale l’apporto dei papiri. Ognuno di questi argomenti sarà oggetto della relazione di uno studioso di fama internazionale, che non abbia lavorato per il CPF sul testo, sull’autore o sulla scuola al centro del proprio intervento. Il convegno sarà chiuso da una serie di interventi più brevi, di carattere prevalentemente (ma non esclusivamente) metodologico, che, oltre a toccare temi non trattati nelle relazioni più lunghe, favoriranno una discussione finale, con cui terminerà l'incontro di studi.

 

15-16 giugno 2023
Accademia “La Colombaria”, Sala conferenze
Via Sant’Egidio, 23 - Firenze

 

a cura di: Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”, Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF), Istituto Papirologico "Girolamo Vitelli"

 

con il contributo di: Ministero della Cultura, Regione Toscana, Fondazione CR Firenze

 

Ingresso libero

 

organizzazione

valeria.piano(AT)unifi.it            mariaserena.funghi(AT)alumni.sns.it

 

Il seminario sarà trasmesso anche in video streaming. I link sono reperibili sul programma

 

→ programma

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni