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DILEF Dipartimento di Lettere e Filosofia

Mario Farina

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Qualifica

Assegnista di ricerca
M-FIL/06 – Storia della Filosofia

 

Indirizzo

Dipartimento di Lettere e Filosofia
Via Bolognese 52
50139 Firenze

 

Contatti

mario.farinaatunifi.it

 

Attività  di ricerca

Assegno di ricerca - "Theodor Wiesengrund Adorno e l’idea di storia naturale".

 

Note

Aree di specializzazione: estetica, storia della filosofia

 

Temi di ricerca: filosofia classica tedesca, estetica dell’idealismo tedesco, filosofia tedesca del Novecento.

 

Storia accademica:

  • Docente di Estetica (I Fascia), Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, A.A. 2016/2017
  • Assegno di Ricerca (Post-Doc) "Traducibilità universale e simbolo: prospettive di dialogo interculturale a partire da Hegel", Università degli Studi di Firenze, A.A. 2014/2015-2015/2016
  • Borsa di perfezionamento post-doc, Università degli Studi del Piemonte Orientale, A.A. 2013-2014
  • Borsa di ricerca, PhD, Università degli Studi del Piemonte Orientale, A.A. 2008/2009-2011/2012.

 

Formazione:

  • Laurea Magistrale (Master) in Teorie Filosofiche, Università degli Studi di Pavia, A.A. 2005/2006-2007/2008.
  • Laurea Triennale (Degree) in Scienze Filosofiche,  Università degli Studi di Pavia, A.A.2002/2003-A.A. 2004/2005.

 

Soggiorni all’estero:

  • Università di Francoforte (2016)
  • Università di Colonia, Gastwissenschaftler, 2009-2010
  • Hegel-Archiv, Università di Bochum, Gastwissenschaftler, 2009.
  • Università di Heidelberg, studente Erasmus, 2007.

 

Pubblicazioni:

Monografie:

  • Critica simbolo e storia. La determinazione hegeliana dell'estetica, Pisa, ETS, 2015.

Curatele

  • Th.W. Adorno, L’attualità della filosofia. Tesi alle origini del pensiero critico,  Mimesis, Milano-Udine 2009.
  • L’estetica di Hegel, Il Mulino, Bologna 2014 (con A.L. Siani).
  • T. Pinkard, Filosofia tedesca 1760-1860. L’eredità dell’idealismo,  Einaudi, Torino 2014.


Articoli e saggi

  • Adorno e la genesi del pensiero critico, in Th.W. Adorno, L’attualità della filosofia. Tesi alle origini del pensiero critico, Mimesis, Milano-Udine 2009, pp. 7-32.
  • L’estetica del giovane Hegel, in «Annali del Dipartimento di Filosofia», 17, 2011, pp. 61-94.
  • Die Kunst und ihr Widerspruch. Das Problem des Inhalts in der hegelschen Bestimmung der modernen Kunst in der Jenaer Realphilosophie, in «Hegel-Jahrbuch», 2012, pp. 216-222.
  • Interpretazione come costruzione. L'arte, il sogno e il mondo degli oggetti nell'applicazione adorniana della psicoanalisi, in «Costruzioni psicoanalitiche», XII, 23, 2012, pp. 43-60.
  • 2000-2012. Italia e Germania, una bibliografia, in «Studi Germanici», 2, 2013, pp. 121-144.
  • Hegel e la dialettica del riconoscimento nella lettura di Kojève. Desiderio, lotta e lavoro, in «Costruzioni psicoanalitiche», XIII, 25, 2013, pp. 63-81.
  • Hegel e il privilegio del delirio: un contributo alla storia dell’isteria, in «Costruzioni psicoanalitiche», XIII, 26, 2013, pp. 99-116.
  • Arte e filosofia, in L’estetica di Hegel, Il Mulino, Bologna 2014, pp. 83-97.
  • Utopia e critica. L’eredità della filosofia classica tedesca nel pensiero di Adorno, in Pensare il presente, riaprire il futuro. Percorsi critici attraverso Foucault, Benjamin, Adorno, Bloch, a c. di G. Gamba, G. Molinari, M. Settura, Mimesis, Milano-Udine 2014, pp. 181-197.


Traduzioni

  • M. Hampe, Tunguska, oder das Ende der Natur, Carl Hanser, München 2011; trad. it. di M. Farina, Tunguska o la fine della natura. Romanzo filosofico, Il Saggiatore, Milano 2013.
  • A. Gethmann-Siefert, Nuove fonti e nuove interpretazioni dell’estetica di Hegel, in L’estetica di Hegel, a c. di M. Farina e A.L. Siani, Il Mulino, Bologna 2014, pp. 13-31.
  • P.M. Braunwarth, L.A. Lensing, Nachwort, in A. Schnitzler, Träume. Das Traumtagebuch, hrsg. v. P.M. Braunwarth, L.A. Lensing, Wallenstein, Göttingen 2012; trad. it. di M. Farina, Postfazione, in A. Schnitzler, Sogni1875-1931, Il Saggiatore, Milano 2014, pp. 369-413.


In corso di stampa

  • The symbolic role of art in Hegel versus the absolute function of beauty, in «Hegel-Jahrbuch», 2015 (articoloaccettatonelsettembre 2012).
  • Die logische Form des Kunstwissens. Das Leben, die Seele und das Ideal, in System und Logik bei Hegel, hrsg. v. L. Fonnesu, Olms, Hildesheim-New York (in corso di stampa).
  • Der Tod der Kunst in der Ästhetik von Dino Formaggio und Giulio Carlo Argan, in Das Ende der Kunst als Anfang  freier Kunst,  hrsg. von F. Iannelli, F. Vercellone, K. Vieweg, Fink, München 2014 (in corso di stampa).
  • Soggettività naturale e soggettività assoluta nell’estetica di Hegel, «Teoria», 1, 2015.

 

 

 
ultimo aggiornamento: 13-Dic-2017
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