Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DILEF Dipartimento di Lettere e Filosofia

Alice Barale

immagine

Qualifica

Assegnista di ricerca
M-FIL/04 - Estetica

 

Indirizzo

Dipartimento di Lettere e Filosofia
Via della Pergola 58-60
50121 Firenze

 

Contatti

alice.baraleatunifi.it

 

Attività di ricerca

Titolo del progetto:
Le origini della nozione di mente estetica nel pensiero del Novecento, con particolare riferimento alle figure di Aby Warburg, Walter Benjamin e Paul Valéry.

Temi di ricerca:
Rapporto tra dimensione percettiva e costruzione simbolica in Aby Warburg; Trauerspiel e linguaggio in Walter Benjamin; interpretazioni della malinconia (con particolare riferimento a Karl Giehlow).

 

Note

Curriculum accademico:

  • Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia e Beni culturali, Università di VeneziaCa’ Foscari. Titolo del progetto: “L’intenzione dell’immagine. Estetica, simbolica e iconologia da Warburg a Panofsky a Baxandall”. Tutor: prof. L. Perissinotto (01/03/14-01/03/15).
  • Borsista Accademia dei Lincei – British Academy(01/06/2011-01/11/2011).
  • Dottorato di ricerca in Filosofia, Dipartimento di Filosofia, Università di Pavia, titolo della tesi: “La malinconia dell'immagine. Rappresentazione e significato in Walter Benjamin e Aby Warburg”. Relatore: prof. L. Fonnesu (discussione gennaio 2006).
  • Laurea in Filosofia (110/110 cum laude), Dipartimento di Filosofia, Università di Pisa. Relatore: prof. M. Iacono (discussioneluglio 2001).


Soggiorni all’estero:

  • Walter Benjamin Archiv, Berlino (luglio 2013)
  • The Warburg Institute, Londra (borsista Accademia dei Lincei-British Academy, 01/06/2011-01/11/2011)
  • The Warburg Institute, Londra (visiting Ph.D. student, 01/03/2004-01/09/2004).


Premi e riconoscimenti:

  • Premio Nuova Estetica (aprile 2011) per il saggio “Cose di un altro mondo: Oriente e Occidente in Novalis e Warburg”
  • Borsa Accademia dei Lincei-British Academy (giugno-novembre 2011) per attività di ricerca presso il Warburg Institute e Warburg Institute Archive, Londra


Interventi a convegni:

  •  “Ways of imitation”, conferenza internazionale pressol’Università di Firenze, 12-14 novembre 2015.
    Titolo dell’intervento: “Stuff that matters: mimesis and (the end of) magic in Walter Benjamin”.
  • “‘Your hands are like dogs’. Luoghi e figure dell’incorporazione”, seminario tenuto presso Venezia Ca’ Foscari, con il prof. F. Fimiani, 22 gennaio 2015.
  • “La malinconia di Albrecht Dürer cinquecento anni dopo”, conferenza internazionale presso l’Istituto di Alti Studi Rinascimentali, Ferrara, 4-5 dicembre 2014.
    Titolo dell’intervento:“‘Collectione et quasi compressione’: Benjamin e Warburg in dialogo con Panofsky e Saxl”.
  • “Warburg, Benjamin and Kulturwissenschaft”, conferenza internazionale presso il Warburg Institute, Londra, 14-15 giugno 2012. Titolodell’intervento: “Perseus and Medusa: between Warburg and Benjamin”.
  • “Riconcepire l'estetica. Prospettive a confronto”, conferenza presso l’Università di Firenze, 17 febbraio 2012.
    Titolodell’intervento: “Warburg, Shakespeare e la prima impresa”.
  • "I molti Rinascimenti di AbyWarburg. XIV Settimana di Alti Studi Rinascimentali”, conferenza internazionale presso l’Istituto di Studi Rinascimentali, Ferrara, 15-18 febbraio 2012.
    Titolodell’intervento: “La rinascita in Warburg tra sguardo e racconto. Attraverso la lettura (in fieri) di alcuni inediti”.
  • “Immagini dialettiche e costellazioni tempestive: Warburg-Benjamin-Adorno (WAB). Un concerto filosofico per i settant’anni dalla morte di Walter Benjamin”, conferenza presso l’Università di Firenze, 29 ottobre 2010. Titolo dell’intervento: “Potenze del destino e disintossicazione del tragico in Benjamin e Warburg”.
  • “Immagini nel tempo, tempi nell’immagine. Warburg e Benjamin”, conferenza internazionale pressol’Università di Genova, 25 giugno 2007. Titolodell’intervento: “Demoni, gnomi,‘gentaglia’. L’ambiguitàdell’immagine in Aby Warburg e in Walter Benjamin”



Pubblicazioni:


Monografie:

  • Barale Alice (2009). La malinconia dell'immagine. Rappresentazione e significato in Walter Benjamin e AbyWarburg. Firenze, Firenze University Press


Curatele:

  • Barale Alice, Desideri Fabrizio, Ferretti Silvia (2016). Energia e rappresentazione: Warburg, Panofsky, Wind. Milano: Mimesis.
  • Barale Alice, Desideri Fabrizio (2015). Warburghiana and Benjaminana. Aisthesis,8, 2, 2015.
  • Barale Alice, Pinotti Andrea (2012), Per il verso giusto: destra/sinistra, alto/basso, davanti/dietro nell'immagine. Aisthesis, 5, 2/2012.
  • Barale Alice, Squillaro Laura (2011). Regesto di testi inediti e rari dal Warburg Institute Archive sul tema della Fortuna. La Rivista Di Engramma, 92.
  • Barale Alice (2010). Costellazioni tempestive. Warburg, Adorno, Benjamin. Aisthesis, 2, 2010.

 

Articoli e saggi:

  • Barale Alice (2016). Il drago Chronos e il fanciulloAion: Warburg e gli antichi misteri. In: Energia E Rappresentazione: Warburg, Panofsky, Wind. Milano: Mimesis.
  • Barale Alice (2016). “Collectione et quasi compressione”. Benjamin e Warburg in dialologo con Panofsky e Saxl. Atti del convegno “La Melencholia di AlbrechtDürer cinquecento anni dopo”. Schifanoia, 48-49.
  • Barale Alice, Desideri Fabrizio (2015). Foreword to “Warburghiana and Benjaminana”. Aisthesis,8, 2, 2015.
  • Barale Alice (2014). Il sogno di Piero. Mario radice tra architettura e canto. In: Mario Radice. Architettura, Numero, Colore. Milano: Electa. 
  • Barale Alice (2014). “Più vicino di qualunque cosa [si] pensasse di dirne”: Benjamin, Rang e i giganti. Rivista Italiana Di Filosofia Del Linguaggio, 8, 2.
  • Barale Alice (2013). La rinascita in Warburg tra sguardo e racconto. Schifanoia, 42-43, pp. 199-203.      
  • Barale Alice (2013). Perseus and Medusa: between Warburg and Benjamin. La Rivista Di Engramma, 105.     
  • Barale Alice (2012). Warburg, Shakespeare e la prima impresa. Aisthesis, 5, 2012, Special Issue. 
  • Barale Alice (2012). Bere alla palude. L'anima e(') il viaggio. La Rivista Di Engramma, 100. 
  • Barale Alice, Pinotti Andrea (2012), Per il verso giusto: destra/sinistra, alto/basso, davanti/dietro nell'immagine. Editoriale. Aisthesis, 5, 2/2012.     
  • Barale Alice (2011). Aby Warburg, 1866-1929.The American Journal Of Psychiatry, 168, 8.
  • Barale Alice (2011). Prometeo di bolina. Saggio introduttivo a: Regesto di testi inediti e rari dal WarburgInstituteArchive sul tema della Fortuna. La Rivista Di Engramma, 92.
  • Barale Alice (2011). Costellazioni tempestive: Warburg, Adorno, Benjamin. Presentazione di un concerto filosofico e di Aisthesisn. 1/2011. La Rivista Di Engramma, 89.
  • Barale Alice (2011). Cose di un altro mondo: Oriente e Occidente in Novalis e Warburg. In: Premio Nuova Estetica, a cura di L. Russo. Palermo: Aesthetica Pre Print.     
  • Barale Alice (2010). Costellazioni tempestive. Warburg, Adorno, Benjamin. Editoriale. Aisthesis, 2, 2010. 
  • Barale Alice (2010). “Potenze del destino” e “disintossicazione del tragico” in AbyWarburg. Aisthesis, 2, 2010.     
  • Barale Alice (2010). Discesa nello “spazio misterico” e “spaccio delle tenebre”: l'ultimo viaggio di Warburg in Italia. La Rivista Di Engramma, 80, 2010.         
  • Barale Alice (2008). Pathos, forma, memoria. AbyWarburg e il “temporale” del comprendere. Aisthesis, 1, 2008.    
  • Barale Alice (2007). Scovare l’invisibile. Percezione e immagine in AbyWarburg. In: Estetiche Della Percezione, a cura di F. Desideri e G. Matteucci. FIRENZE: FUP. 
  • Barale Alice (2004). La malinconia tra Hegel e Benjamin. Fenomenologia E Società, 3, 2004, pp. 84-102.        
  • Barale Alice (2004). Le disavventure dell'uomo ammobiliato. Duplicità e dialettica di fronte alla perdita del centro. In: Homo Duplex, a cura di G. Paoletti, pp. 147-168, PISA: ETS.


Traduzioni:

  • Regesto di testi inediti e rari dal WarburgInstituteArchive sul tema della Fortuna. La Rivista Di Engramma, 92.

       
In corso di stampa:

  • Barale Alice (2016). Strani profeti: l’eredità di Karl Giehlow in Walter Benjamin e in AbyWarburg. Humanistica, 1, 2016.


Recensioni e bibliografie:

  • Barale Alice (2014). Recensione a Warburg, “Il primo Rinascimento italiano. Sette conferenze inedite”, Aisthesis, 7, 1, 2014.
  • Barale Alice (2012). Rassegna bibliografica delle opere di AbyWarburg e degli studi critici. La Rivista Di Engramma, 101.    
  • Barale AlIce (2011). Recensione a Giorgio Colli, “Apollineo e Dionisiaco”, Aisthesis, 4, 2, 2011.
  • Barale Alice (2009). Recensione aAbyWarburg “Opere”,vol II, “La rinascita del paganesimo antico e altri scritti, 1917-1929”, a cura di M. Ghelardi, Aragno, Torino 2008. Intersezioni, 2, 2009, pp. 313-315. 
  • Barale Alice (2003). Recensione a Walter Benjamin, “Opere complete”, vol. II, Einaudi, Torino 2001. IRIDE, 16, pp. 643-644.     
  • Barale Alice (2002). Recensione a T. W. Adorno, “Interpretazione dell’Odissea”, Manifestolibri, Roma 2000. Theoria, 22, pp. 117-120.

 

 
ultimo aggiornamento: 11-Feb-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina