Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DILEF Dipartimento di Lettere e Filosofia

Giulia Tellini

immagine

Qualifica

Assegnista di ricerca
L-FIL-LET/10 Letteratura Italiana

 

Indirizzo

Dipartimento di Lettere e Filosofia
Via della Pergola 58-60
50121 Firenze

 

Contatti

giulia.telliniatunifi.it

 

Attività di ricerca

Dal 1/03/2017 assegnista di ricerca per il settore scientifico disciplinare L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze. Programma di ricerca: "Scritture teatrali al femminile tra Ottocento e Novecento". Responsabile scientifico: Prof. Marino Biondi.

 

Note

Formazione

  • 2008: Dottorato di ricerca in Storia dello Spettacolo, presso l’Università degli Studi di Firenze, con tesi dal titolo Una carriera fra cinema e teatro: Gino Cervi nello spettacolo italiano fra primo e secondo dopoguerra, relatore prof. Siro Ferrone.
  • 2004: Laurea in Lettere, presso l'Università degli Studi di Firenze, con tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dal titolo Attrici per Medea. Interpretazioni del mito tra Otto e Novecento, relatore prof. Siro Ferrone.

 

Attività di ricerca ed insegnamenti

  • Dal 2015 insegna Letteratura teatrale italiana presso l’Università Federico II di Napoli nell’ambito del Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia.
  • Dal 2014 è insegnante e coordinatrice del Florence Program dell’Università di Toronto Mississauga presso l’Accademia Fiorentina di Lingua e Cultura Italiana da lei stessa fondata e presieduta. 
  • Dal 2009 tiene il corso di Storia del Teatro italiano presso il Centro di Cultura per Stranieri dell’Università di Firenze.  
  • Dall’estate 2008 insegna presso la Scuola Italiana del Middlebury College Language Schools (USA, Vermont e California).

 

Altre attività

  • Fa parte della Redazione scientifica della «Rivista di Letteratura Teatrale» (Direttori: Pasquale Sabbatino, Piermario Vescovo).
  • Scrive di teatro sulla rivista online Words in Freedom. 
  • Dal dicembre 2014, è Cultore della materia in Letteratura italiana presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università Federico II di Napoli. 
  • È la presidente dell’Accademia Fiorentina di Lingua e Cultura Italiana, da lei fondata nel 2014. 
  • Dal 2011 è la Coordinatrice del Florence Program dell’Università di Toronto Mississauga. 
  • Dal 2004 al 2010 è stata collaboratrice dell’Archivio Multimediale degli Attori Italiani (A.M.At.I.) diretto da Siro Ferrone.
  • Dal 2004 al 2014 è stata collaboratrice della rivista web «drammaturgia.it» diretta da Siro Ferrone.
  • Dal 2001 al 2005 ha lavorato con la Compagnia teatrale Lombardi-Tiezzi come assistente alla drammaturgia e alla regia di vari spettacoli.

 

Interventi e conferenze

  • Il mitologema della madre infanticida in Annibale Ruccello: “Notturno di donna con ospiti” (7-8 novembre 2016, Napoli-Castellammare di Stabia, Convegno di studi dell’Università di Napoli Federico II Il teatro “da camera” di Annibale Ruccello). 
  • Michelangelo: «Nemico di me stesso» (7-10 settembre 2016, Napoli, La letteratura italiana e le arti - XX Congresso ADI).   
  • “Le miserie 'd Monsù Travet”: dal teatro al cinema (9-12 settembre 2015, Roma, L'italianistica oggi: ricerca e didattica - XIX Congresso ADI).  
  • Da Euripide a Melania Mazzucco: variazioni sul mito di Medea (26 giugno 2015, Scuola Italiana del Middlebury College Language Schools at Mills, CA).
  • Le metamorfosi di un attore. Storia di Gino Cervi (9 dicembre 2014, Bologna, Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, sala dello Stabat Mater).
  • Il teatro di Mario Luzi. Gli anni Novanta (dal ‘Purgatorio’ alla ‘Passione’) (27-31 ottobre 2014, Firenze, Convegno internazionale di studi dell’Università di Firenze L’Ermetismo e Firenze). 
  • ‘Filumena Marturano’ (tra le carte dell’Archivio Contemporaneo di Firenze) (23-24 ottobre 2014, Napoli, Convegno dell’Università degli Studi di Napoli Federico II Eduardo De Filippo e il teatro del mondo). 
  • Gino Cervi: vita, disavventure e rinascita di un antidivo (6 luglio 2014, Scuola Italiana del Middlebury College Language Schools at Mills, CA).  
  • Pinocchio e il richiamo del mare (21-25 maggio 2014, Erice, Convegno internazionale Mediterraneità e Alterità Mediterranee).  
  • Le avventure di Gino Cervi. Storia di un attore (3 maggio 2014, Brescello, RE, Storia e Mito di Gino Cervi nel 40° della scomparsa, Convegno da lei organizzato). 
  • Gino Cervi: vita e arte di un grande attore (30 ottobre 2013, Università di Konstanz, Germania).  
  • Mondo delle origini vs. Mondo moderno: Medea fra Corrado Alvaro e Pier Paolo Pasolini (23-25 maggio 2013, Erice, Convegno internazionale Europe, Italy and the Mediterranean).  
  • Nipote del Sole, regina straniera, donna tradita. Medea: un mito mediterraneo (8 agosto 2012, Scuola Italiana del Middlebury College Language Schools, VT).  
  • Nannarella. Vita e opere di Anna Magnani, attrice (22 luglio 2009, Scuola Italiana del Middlebury College Language Schools, VT).  

 

Pubblicazioni

Libri

  • Tasso tragico e altri studi di letteratura teatrale, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2016, pp. 256.
  • Vita e arte di Gino Cervi, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2013, pp. 573. 
  • Storie di Medea. Attrici e autori, Firenze, Le Lettere, 2012, pp. 306.


Articoli e saggi

  • Pirandello e i ‘Giganti’: persone e personaggi, in «Antologia Vieusseux», 64, gennaio-aprile 2016, pp. 5-21.
  • Lo ‘stupore’ della felicità. Le commedie di Natalia Ginzburg, in Il «Il barlume che vacilla». La felicità nella letteratura italiana dal Quattro al Novecento, a cura di Vincenzo Caputo, Milano, FrancoAngeli, 2016, pp. 117-135.
  • Non finito a teatro. Introduzione e Fenomenologia del non finito a teatro. Conversazione con Federico Tiezzi, in Non finito, opera interrotta e modernità, a cura di Anna Dolfi, Firenze, Firenze University Press, 2015, pp. 567-581.
  • Edipo e Medea, secondo Pasolini, in «Paragone. Letteratura», 111/112/113, febbraio-giugno 2014, pp. 130-142.
  • Vita, amori, arte di Anna Magnani, in Incontri culturali tra due mondi, a cura di Antonio Vitti, Pesaro, Metauro, 2014, pp. 229-248.
  • Mondo delle origini vs mondo moderno: Medea fra Corrado Alvaro e Pier Paolo Pasolini, in Europe, Italy and the Mediterranean, edited by Antonio C. Vitti, Anthony Julian Tamburri, New York, Bordighera Press, 2014, pp. 137-147.
  • Proust a teatro. Un’originale proposta drammaturgica e registica, in Non dimenticarsi di Proust. Declinazioni di un mito nella cultura moderna, a cura di Anna Dolfi, Firenze University Press, 2014, pp. 523-548.
  • Giasone, l’uomo che parlava troppo, in «Antologia Vieusseux», 55, gennaio-aprile 2013, pp. 97-104.
  • Luigi Pirandello, ‘Enrico IV’, in L’incipit e la tradizione letteraria italiana 4. Il Novecento, a cura di Pasquale Guaragnella e Stefania De Toma, Lecce, Pensa Multimedia, 2013, pp. 81-90.
  • Sarah Ferrati e Medea: uno, due, tre, in «Dionysus ex Machina», Rivista annuale online di studi sul teatro antico, n. 3, a. 2012, pp. 136-160.
  • Le Tre Medee di Sarah Ferrati, in «Annali», Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo, anno XI, 2010, pp. 131-178.
  • La “Medea” di Maria Melato, in «Ariel», a. XXI, n. 2-3, maggio-dicembre 2006, pp. 91-118.


Voci

  •  Per A.M.At.I. (Archivio Multimediale degli Attori Italiani), ha redatto le voci di: Gino Cervi, Valentina Cervi, Sandro Lombardi, Anna Magnani, Renzo Ricci, Eva Magni, Daniela Palmer, Nino Besozzi, Margherita Seglin, Anna Carena, Valentina Fortunato, Valentina Cortese, Adriana Asti, Vera Vergani, Liù Bosisio, Lella Costa, Rubi Dalma, Rosetta Tofano, Sonia Bergamasco, Eleonora Brigliadori, Gian Maria Volonté, Angela Finocchiaro, Nino Castelnuovo, Patrizia Zappa Mulas, Paola Gassman.

 

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 11-Feb-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina