Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DILEF Dipartimento di Lettere e Filosofia

Bruno Mastroianni

immagine

Qualifica

Assegnista di ricerca
L-LIN/02

 

Indirizzo

Dipartimento di Lettere e Filosofia
Via della Pergola 58-60
50121 Firenze

 

Contatti

email:

 

Attività di ricerca

2018-2019: Assegno "Comunicazione, informazione e conoscenza nella società digitale iperconnessa"
Ricerca finalizzata al Progetto Dipartimenti Eccellenti per l'anno 2018

 

Note

Filosofo, giornalista pubblicista. Social media manager de "La Grande Storia" (Rai3) e collaboratore della multipiattaforma web di Rai1. Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze dove è anche docente esterno e tutor del Master in Pubblicità, comunicazione e creazione di eventi. Docente a contratto di Comunicazione politica, etica della comunicazione e reti e social media presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Cultore della materia presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Perugia. Tiene corsi di Comunicazione di crisi e gestione di conflitti online e offline presso aziende e organizzazioni non profit. Scrive di comunicazione e cultura sul suo blog .

Libri:

  • Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello, (con Vera Gheno), Longanesi 2018.
  • La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico, Cesati, 2017.
  • Parlare di fede in TV. Breve corso di Media Training per farsi capire sul piccolo schermo, (con Raffaele Buscemi), Edusc, Roma, 2015.
  • La relazione con i media. L’ufficio stampa delle istituzioni senza scopo di lucro, (con Marc Carroggio e Francesco Gagliardi), Aracne, Roma, 2012.

Brevi saggi e articoli:

  • Retorica del complotto o istinto umano (con Vera Gheno), in Benedetta Baldi (a cura di), Complotti e raggiri. Verità, non verità, verità nascoste, Viella 2018.
  • Dalla contrapposizione alla contraddizione. Ridare fiato al dibattito in stallo, in “ExAgere rivista”, ottobre 2018.
  • Parole (con Vera Gheno), in Luca Barbari, Francesco De Vanna (a cura di), Il diritto al viaggio. Abbecedario delle migrazioni, Collana Diritto e Vulnerabilità – Studi e ricerche del CRID, Giappichelli 2018.
  • Verità o menzogna? La contrapposizione stanca, in “ExAgere rivista”, luglio 2018.
  • Fare rete nella Rete: ricostruire il tessuto sociale attraverso la comunicazione digitale, in Marco Giordano (a cura di), Famiglie in rete. Nuove competenze sociali per tessere reti comunitarie, FrancoAngeli 2018.
  • Così lontani, così vicini: colmare la distanza nelle relazioni digitali in Giovanni Tridente, Bruno Mastroianni (a cura di), #Connessi. I media siamo noi, Edusc, 2017.
  • Dibattiti online: oltre le contrapposizioni in Giovanni Tridente, Bruno Mastroianni (a cura di), La missione digitale, Edusc, 2016.
  • Silenzio, in Antonio Carriero (a cura di), Il vocabolario di Papa Francesco firmato da 50 grandi giornalisti e scrittori, Elledici, 2015.
                                                                                             

 

 
ultimo aggiornamento: 11-Feb-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina