Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DILEF Dipartimento di Lettere e Filosofia

Giulia Tardi

immagine

Qualifica

Assegnista di ricerca

 

Indirizzo

Dipartimento di Lettere e Filosofia
Via della Pergola 58-60
50121 Firenze

 

Contatti

email: giulia.tardiunifi.it

 

Attività di ricerca

2018-2019: Assegno di ricerca "Architettura dello spazio web e comunicazione istituzionale"
L-LIN/01 (glottologia e linguistica); L-LIN/02 (didattica delle lingue moderne); L-FIL-LET/10 (letteratura italiana); L-FIL-LET/12 (linguistica italiana)
Finanziamento integrale Dipartimenti Eccellenti 2018

 

Note

 

Comunicazioni a convegni

Nazionali
­

  • Taglialatela A., Tardi G., "Le lingue ne 'la Buona Scuola': scenari e prospettive didattiche", in Seminario ANILS (Associazione Nazionale  Insegnanti Lingue Straniere) Le lingue e l’italiano L2 nella scuola italiana dopo la riforma Giannini, 11-12 marzo 2016, Università degli Studi di Firenze, Firenze.
  • Tardi G., “Social networks e mobile apps. Insegnare le lingue ai bambini”, in Seminario ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere) Scuola Primaria: ambienti e metodologie per insegnare le lingue, 2 marzo 2011, Firenze.

Internazionali

  • Luise M.C., Tardi G., “L'italiano per la lirica a Villa Bellosguardo”, in XXIII Congresso dell'Associazione Internazionale dei Professori di Italiano Le vie dell'italiano: mercanti, viaggiatori, migranti, cibernauti (e non solo). Percorsi e incroci tra letteratura, lingua, arte e civiltà, Università per Stranieri di Siena, 5 - 8 settembre 2018.
  • Taglialatela A., Tardi G., Poster “La ricerca di uno ‘spazio pedagogico’ nella didattica dell’ELF. Uno studio di caso su apprendenti italofoni”, in XVII International Conference of the Italian Association of Applied Linguistics, 23-25 February 2017, University of Naples L'Orientale - Second University di Naples.
  • Borello E., Luise M. C., Tardi G., Pederzoli L., “Web 2.0 and Intercultural Competence”, in Across Languages and Cultures 2011, 4th International Adriatic-Ionian Conference, 1-3 settembre 2011, University of Venice.

 

Pubblicazioni

Contributi in volume
­

  • Tardi G., 2013, “Lingue, apprendimento permanente e occupabilità”, in Bruni G., Spini A. (a cura di), Pillole di Sociologia, Firenze, Edizioni Polistampa, pp. 65-70.
  • Tardi G., 2012, “Gli interlocutori dell’impresa”, in Borello E. (a cura di), Pubblicità Istituzionale Comunicazione multimediale e Creazione di Eventi, Alessandria, Edizioni dell’Orso, pp. 61-69.
  • Tardi G., 2012, “Il patrimonio linguistico europeo”, In Borello E. (a cura di), Pubblicità Istituzionale Comunicazione multimediale e Creazione di Eventi, Alessandria, Edizioni dell’Orso, pp. 127-145.
  • Tardi G., 2011, “I pubblici delle imprese, i pubblici delle lingue. Per una economia delle lingue”, In Borello E., Luise M. C. (a cura di), Gli italiani e le lingue straniere. Made in Italy, economia delle lingue e formazione, Torino, UTET Università, pp. 87-111.
  • Tardi G., 2011, “Lingue e Nuvole. La glottodidattica tra decostruzione e ricostruzione”, In AA. VV., Glottodidattica giovane 2011. Saggi di 20 giovani studiosi italiani, Perugia, Guerra edizioni, pp. 209-218.

Contributi in atti convegno

  • Tardi G., 2013, “Plurilinguismo e università”, In Baldi B., Borello E., Luise M. C. (a cura di), Aspetti Comunicativi e Interculturali nell'insegnamento delle lingue. Cittadini europei dal nido all'università, Alessandria, Edizioni dell'Orso, pp. 245-262.

Articoli in rivista

  • Luise M.C., Tardi G., 2017, “Lo studente di lingue 2.0. Competenze digitali finalizzate all’acquisizione linguistica all’università”, In Ri-La, Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, n. 1, pp. 91-107, Milano, Bulzoni.
  • Taglialatela A., Tardi G., 2016, "Apprendimento linguistico e “Buona Scuola”. Un focus sull’italiano L2", In SeLM - Scuola e Lingue Moderne, n. 7-9, Torino, Loescher Editore, pp. 33-38.
  • Borello E., Luise M.C., Pederzoli L., Tardi G., 2016, Web 2.0, “Language Learning and Intercultural Competence”, In Open Access Library Journal, 3, e2327, pp. 1-10.
  • Tardi G., 2015, "Il Portfolio Europeo delle Lingue: fasi di sviluppo, impatto sui sistemi educativi e criticità", In SeLM - Scuola e Lingue Moderne, n. 7-9, Torino, Loescher Editore, pp. 4-10.
  • Tardi G., 2011, “Bambini, social network e glottodidattica”, In SeLM - Scuola e Lingue Moderne, Dossier Bambini Lingue Europa, n. 6-7, Recanati, Edizioni ELI, pp. 1-6.


Recensioni

  • Tardi G., 2017, Recensione del libro Living Roots. Living Routes, (a cura di) Liliana Landolfi, In SeLM - Scuola e Lingue Moderne, n. 4-6, Torino, Loescher Editore, pp. 28-29.
  • Tardi G., 2016, Recensione del libro Game [not] over. I videogiochi come strumento per la glottodidattica ludica, di Ivan Lombardi, In SeLM - Scuola e Lingue Moderne, n.4-6, Torino, Loescher Editore, pp. 30-31.
  • Tardi G., 2015, Recensione del libro Val più la pratica che la grammatica. Storia della glottodidattica, di Enrico Borello, In SeLM - Scuola e Lingue Moderne, n. 1-3, Torino, Loescher Editore, pp.26-27.
  • Tardi G., 2012, Recensione del libro Verso la consapevolezza traduttiva, di Pierangela Diadori, In SeLM - Scuola e Lingue Moderne, n.8-9, Recanati, Edizioni ELI, pp. 7-8.

                                                                                             

 

 
ultimo aggiornamento: 11-Feb-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina