Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DILEF Dipartimento di Lettere e Filosofia

Giulia Tardi

immagine

Qualifica

Assegnista di ricerca

 

Indirizzo

Dipartimento di Lettere e Filosofia
Via della Pergola 58-60
50121 Firenze

 

Contatti

email: giulia.tardiunifi.it

 

Attività di ricerca

2018-2019 e 2019-2020: Assegno di ricerca "Architettura dello spazio web e comunicazione istituzionale"
L-LIN/01 (glottologia e linguistica); L-LIN/02 (didattica delle lingue moderne); L-FIL-LET/10 (letteratura italiana); L-FIL-LET/12 (linguistica italiana)

 

Organizzazione o partecipazione come relatore a convegni 

  • Membro del comitato scientifico del convegno Il CLIL dalla scuola primaria al quinto anno della secondaria: prospettive ed esperienze a confronto, ANILS e Università degli Studi Parthenope. 13-14 febbraio 2020. 
  • Relatrice in  convegno internazionale Verso un’educazione linguistica inclusiva: problemi di oggi, prospettive di domani, Università di Parma. Titolo relazione: “Il PEL in chiave inclusiva: Biografie linguistiche in Rete”. 10-11 settembre 2019.
  • Membro del comitato scientifico del convegno internazionale Quali Competenze l’Europa Richiede? Orientarsi tra nuovi indicatori del Quadro Comune Europeo di Riferimento e “nuove” competenze, ANILS, Treviso. 9-10 novembre 2018.
  • Relatrice con poster in convegno internazionale Usare le lingue seconde. Using second languages. Utiliser les langues secondes, XVII International Conference of the Italian Association of Applied Linguistics AItLA, University of Naples L'Orientale - Second University di Naples. Titolo relazione: “La ricerca di uno ‘spazio pedagogico’ nella didattica dell’ELF. Uno studio di caso su apprendenti italofoni”. 23-25 febbraio 2017.
  • Relatrice in convegno Le lingue e l’italiano L2 nella scuola italiana dopo la riforma Giannini, ANILS, Università di Firenze. Titolo relazione:"Le lingue ne 'la Buona Scuola': scenari e prospettive didattiche". 11-12 marzo 2016.
  • Relatrice in convegno internazionale, Le vie dell’italiano: mercanti, viaggiatori, migranti, cibernauti (e altro),  Percorsi e incroci possibili tra letteratura, lingua, arte e civiltà, XXIII Convegno AIPI - Associazione Internazionale Professori di Italiano, Università per Stranieri di Siena. Titolo relazione: “L'italiano per la lirica a Villa Bellosguardo”. 5-8 settembre 2018.
  • Relatrice convegno internazionale Across Languages and Cultures, Università Ca’ Foscari Venezia. Titolo relazione: “Web 2.0 and Intercultural Competence”. 1-3 settembre 2011.
 

Partecipazione a gruppi di ricerca 

Centre for Research in Educational Linguistics (CREL) – Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue (CREL), Università Ca' Foscari, Venezia.
 

Partecipazione a comitati editoriali 

  • Membro del comitato di revisione di Educazione Linguistica – Language Education, EL.LE, rivista di Fascia A, Edizioni Ca’ Foscari, Venezia. 
  • Membro del comitato di revisione della collana di monografie Studi sull'Apprendimento e l'Insegnamento linguistico - SAIL, Edizioni Ca’ Foscari, Venezia. 
  • Membro del comitato scientifico di Scuola e Lingue Moderne- SeLM, rivista scientifica, Loescher, Torino. 
  • Membro dei revisori di Scuola e Lingue Moderne- SeLM, rivista scientifica, Loescher, Torino.
 

Pubblicazioni

 

Articoli in rivista

  • Tardi G., 2020, “Una ricerca quali-quantitativa sul Portfolio europeo delle lingue con studenti universitari”, in EL.LE - Educazione Linguistica, Language Education, Venezia, Ca' Foscari.
  • Luise M.C., Tardi G. “Sviluppare abilità e competenze interculturali: da un modello di competenza comunicativa interculturale a un percorso didattico nella classe plurilingue”, in Italiano a Stranieri, Roma, Edilingua (in corso di pubblicazione).
  • Tardi G., 2020, “Le variabili individuali nell’apprendimento linguistico in studenti universitari”, In SeLM - Scuola e Lingue Moderne, n. 1-3, Torino, Loescher.
  • Luise M.C., Tardi G., 2017, “Lo studente di lingue 2.0. Competenze digitali finalizzate all’acquisizione linguistica all’università”, In Ri-La, Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, n. 1, pp. 91-107, Milano, Bulzoni.
  • Taglialatela A., Tardi G., 2016, "Apprendimento linguistico e “Buona Scuola”. Un focus sull’italiano L2", In SeLM - Scuola e Lingue Moderne, n. 7-9, Torino, Loescher Editore, pp. 33-38.
  • Borello E., Luise M.C., Pederzoli L., Tardi G., 2016, Web 2.0, “Language Learning and Intercultural Competence”, In Open Access Library Journal, 3, e2327, pp. 1-10.
  • Tardi G., 2015, "Il Portfolio Europeo delle Lingue: fasi di sviluppo, impatto sui sistemi educativi e criticità", In SeLM - Scuola e Lingue Moderne, n. 7-9, Torino, Loescher Editore, pp. 4-10.
  • Tardi G., 2011, “Bambini, social network e glottodidattica”, In SeLM - Scuola e Lingue Moderne, Dossier Bambini Lingue Europa, n. 6-7, Recanati, Edizioni ELI, pp. 1-6.

Contributi in atti convegno

  • Luise M.C., Tardi G., 2020, “Il PEL in chiave inclusiva: Biografie linguistiche in rete”, In Mezzadri M., Daloiso M. (a cura di), Verso un’educazione linguistica inclusiva: problemi di oggi, prospettive di domani, SAIL, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari.
  • Tardi G., 2013, “Plurilinguismo e università”, In Baldi B., Borello E., Luise M. C. (a cura di), Aspetti Comunicativi e Interculturali nell'insegnamento delle lingue. Cittadini europei dal nido all'università, Alessandria, Edizioni dell'Orso, pp. 245-262.

Contributi in volume

  • Luise M.C., Tardi G., 2020, “L'italiano per la lirica a Villa Bellosguardo”, In Diadori P., Pianigiani G. (a cura di), L’italiano lungo le vie della musica: l’opera lirica, Firenze, Franco Cesati.
  • Tardi G., 2013, “Lingue, apprendimento permanente e occupabilità”, in Bruni G., Spini A. (a cura di), Pillole di Sociologia, Firenze, Edizioni Polistampa, pp. 65-70.
  • Tardi G., 2012, “Gli interlocutori dell’impresa”, in Borello E. (a cura di), Pubblicità Istituzionale Comunicazione multimediale e Creazione di Eventi, Alessandria, Edizioni dell’Orso, pp. 61-69.
  • Tardi G., 2012, “Il patrimonio linguistico europeo”, In Borello E. (a cura di), Pubblicità Istituzionale Comunicazione multimediale e Creazione di Eventi, Alessandria, Edizioni dell’Orso, pp. 127-145.
  • Tardi G., 2011, “I pubblici delle imprese, i pubblici delle lingue. Per una economia delle lingue”, In Borello E., Luise M. C. (a cura di), Gli italiani e le lingue straniere. Made in Italy, economia delle lingue e formazione, Torino, UTET Università, pp. 87-111.
  • Tardi G., 2011, “Lingue e Nuvole. La glottodidattica tra decostruzione e ricostruzione”, In AA. VV., Glottodidattica giovane 2011. Saggi di 20 giovani studiosi italiani, Perugia, Guerra edizioni, pp. 209-218.

Recensioni

  • Tardi G., 2017, Recensione del libro Living Roots. Living Routes, (a cura di) Liliana Landolfi, In SeLM - Scuola e Lingue Moderne, n. 4-6, Torino, Loescher Editore, pp. 28-29.
  • Tardi G., 2016, Recensione del libro Game [not] over. I videogiochi come strumento per la glottodidattica ludica, di Ivan Lombardi, In SeLM - Scuola e Lingue Moderne, n.4-6, Torino, Loescher Editore, pp. 30-31.
  • Tardi G., 2015, Recensione del libro Val più la pratica che la grammatica. Storia della glottodidattica, di Enrico Borello, In SeLM - Scuola e Lingue Moderne, n. 1-3, Torino, Loescher Editore, pp.26-27.
  • Tardi G., 2012, Recensione del libro Verso la consapevolezza traduttiva, di Pierangela Diadori, In SeLM - Scuola e Lingue Moderne, n.8-9, Recanati, Edizioni ELI, pp. 7-8.

                                                                                             

 

 
ultimo aggiornamento: 28-Mag-2020
Unifi Home Page

Inizio pagina