MENU

Giulia Tardi

 

Qualifica

Assegnista di ricerca
L-LIN/01 - Glottologia e linguistica; L-LIN/02 - Didattica delle lingue moderne; L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana; L-FIL-LET/12 - Linguistica italiana

 

Indirizzo

Dipartimento di Lettere e Filosofia
Via della Pergola 58-60
50121 Firenze

 

Contatti

email: giulia.tardi(AT)unifi.it

 

Attività di ricerca

2018-2019, 2019-2020, 2020-2021: Assegno di ricerca "Architettura dello spazio web e comunicazione istituzionale".
L-LIN/01 (glottologia e linguistica); L-LIN/02 (didattica delle lingue moderne); L-FIL-LET/10 (letteratura italiana); L-FIL-LET/12 (linguistica italiana)

 

Convegni

  • Relatrice su invito. AssIt 2021, Primo Convegno Internazionale delle Associazioni di Docenti di Italiano L2/LS, organizzato da Università degli Studi di Udine, Università per Stranieri di Siena e Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere (ANILS). 15 ottobre 2021, online.
  • Organizzazione e Membro del comitato scientifico. Convegno nazionale "Il CLIL dalla scuola primaria al quinto anno della secondaria: prospettive ed esperienze a confronto", ANILS - Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere e Università degli Studi Parthenope. 13-14 febbraio 2020, Università Parthenope, Napoli.
  • Relatrice su Call for Papers. Convegno nazionale: "Verso un’educazione linguistica inclusiva: problemi di oggi, prospettive di domani," Università di Parma. 10-11 settembre 2019, Università degli Studi di Parma. Relazione presentata: “Il PEL in chiave inclusiva: Biografie linguistiche in Rete”.
  • Organizzazione e Membro del comitato scientifico. Convegno nazionale: "Quali Competenze l’Europa Richiede? Orientarsi tra nuovi indicatori del Quadro Comune Europeo di Riferimento e “nuove” competenze", ANILS - Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere. 9-10 novembre 2018, Fondazione Benetton, Treviso.
  • Relatrice su Call For Papers. Convegno internazionale: "Le vie dell’italiano: mercanti, viaggiatori, migranti, cibernauti (e altro), Percorsi e incroci possibili tra letteratura, lingua, arte e civiltà", XXIII Convegno AIPI - Associazione Internazionale Professori di Italiano, Università per Stranieri di Siena. 5 - 8 settembre 2018, Università per Stranieri di Siena, Siena. Relazione presentata: “L'italiano per la lirica a Villa Bellosguardo”.
  • Relatrice su Call For Papers. Convegno internazionale: “Usare le lingue seconde. Using second languages. Utiliser les langues secondes”, XVII International Conference of the Italian Association of Applied Linguistics AItLA, University of Naples L'Orientale - Second University di Naples. 23-25 February 2017, University of Naples L'Orientale, Naples. Relazione presentata: “La ricerca di uno ‘spazio pedagogico’ nella didattica dell’ELF. Uno studio di caso su apprendenti italofoni”.
  • Relatrice su Call For Papers. Seminario nazionale: "Le lingue e l’italiano L2 nella scuola italiana dopo la riforma Giannini", ANILS - Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere e Università di Firenze. 11-12 marzo 2016, Università degli Studi di Firenze, Firenze. Relazione presentata: "Le lingue ne 'la Buona Scuola': scenari e prospettive didattiche".
  • Relatrice su Call For Papers. Convegno internazionale: "4th International Adriatic-Ionian Conference. Across Languages and Cultures", Department of Comparative Linguistics and Cultural Studies, Ca’ Foscari University of Venice, Italy. 1-3 september 2011, Venice. Relazione presentata: “Web 2.0 and Intercultural Competence”.
  • Relatrice su Call For Papers. Seminario: "Scuola Primaria: ambienti e metodologie per insegnare le lingue", ANILS - Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere. 2 marzo 2011, Firenze. Relazione presentata: “Social networks e mobile apps. Insegnare le lingue ai bambini”.

Partecipazione a gruppi di ricerca 

Centre for Research in Educational Linguistics (CREL) – Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue (CREL), Università Ca' Foscari, Venezia.

 

Partecipazione a comitati editoriali 

  • Membro del comitato dei revisori di Studi di glottodidattica, rivista semestrale del Dipartimento di Lettere Lingue Arti Italianistica e culture comparate dell'Università degli Studi Aldo Moro di Bari.
  • Membro del comitato di revisione di Educazione Linguistica – Language EducationEL.LE, rivista di Fascia A, Edizioni Ca’ Foscari, Venezia. 
  • Membro del comitato di revisione della collana di monografie Studi sull'Apprendimento e l'Insegnamento linguistico - SAIL, Edizioni Ca’ Foscari, Venezia. 
  • Membro del comitato scientifico di Scuola e Lingue Moderne- SeLM, rivista scientifica, Loescher, Torino. 
  • Membro dei revisori di Scuola e Lingue ModerneSeLM, rivista scientifica, Loescher, Torino.

Articoli in rivista

  • Luise M.C., Tardi G., 2021, “Tra comunicazione e grammatica: focus on form nell’insegnamento di italiano a stranieri”. In Marin Telis (a cura di), Insegnare la grammatica, Roma, Edilingua: pp. 30-37. ISBN: 978-88-31496-30-8.
  • Tardi G., 2021, "The Adult Foreign Language Learner. Some Proposals for Andragogical Language Teaching". In Studi di Glottodidattica, vol. 6, n. 1, pp. 89-100.
  • Luise M.C., Tardi G., 2021, “Il PEL in chiave inclusiva: Biografie linguistiche in Rete”. In Mezzadri M., Daloiso M. (a cura di), Verso un’educazione linguistica inclusiva: problemi di oggi, prospettive di domani. In SAIL, n. 7, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, pp. 185-198. e-ISSN 2610-9557. ISSN 2610-9549
  • Taglialatela A., Tardi G., 2020, "ELF Pedagogy and Awareness: An Action Research Applied to Italian Tertiary Students in ELF Skype Interactions". In QULSO – Quaderni di Linguistica e Studi Orientali, 6, 313-334, Firenze, Firenze University Press. ISSN 2421-7220 (online).
  • Luise M.C., Tardi G., 2020, “Sviluppare abilità e competenze interculturali: da un modello di competenza comunicativa interculturale a un percorso didattico nella classe plurilingue”. In Italiano a Stranieri, n. 27, Roma, Edilingua, pp. 25-30. ISSN 1790-5672.
  • Luise M.C., Tardi G., 2020, “L'italiano per la lirica a Villa Bellosguardo”. In Diadori P., Pianigiani G. (a cura di), L’italiano lungo le vie della musica: l’opera lirica, Firenze, Franco Cesati, pp.133-149. ISBN:978-88-7667-825-7.
  • Tardi G., 2020, “Una ricerca quali-quantitativa sul Portfolio europeo delle lingue con studenti universitari”. In EL.LE – Educazione Linguistica, Language Education, n. 9(3): 1-18, Venezia, Ca’ Foscari. e-ISSN 2280-6792.
  • Tardi G., 2020, “Le variabili individuali nell’apprendimento linguistico in studenti universitari”. In SeLM – Scuola e Lingue Moderne, Torino, Loescher, vol. 1-3, pp.25-30. ISSN:2281-5953.
  • Luise M.C., Tardi G., 2017, “Lo studente di lingue 2.0. Competenze digitali finalizzate all’acquisizione linguistica all’università”. In Ri-La, Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, n. 1, pp. 91-107, Milano, Bulzoni.
  • Taglialatela A., Tardi G., 2016, "Apprendimento linguistico e “Buona Scuola”. Un focus sull’italiano L2". In SeLM - Scuola e Lingue Moderne, n. 7-9, Torino, Loescher Editore, pp. 33-38.
  • Borello E., Luise M.C., Pederzoli L., Tardi G., 2016, Web 2.0, “Language Learning and Intercultural Competence”. In Open Access Library Journal, 3, e2327, pp. 1-10.
  • Tardi G., 2015, "Il Portfolio Europeo delle Lingue: fasi di sviluppo, impatto sui sistemi educativi e criticità". In SeLM - Scuola e Lingue Moderne, n. 7-9, Torino, Loescher Editore, pp. 4-10.
  • Tardi G., 2013, “Plurilinguismo e università”, In Baldi B., Borello E., Luise M. C. (a cura di), Aspetti Comunicativi e Interculturali nell'insegnamento delle lingue. Cittadini europei dal nido all'università, Alessandria, Edizioni dell'Orso, pp. 245-262.
  • Tardi G., 2012, “Gli interlocutori dell’impresa”. In Borello E. (a cura di), Pubblicità Istituzionale Comunicazione multimediale e Creazione di Eventi, Alessandria, Edizioni dell’Orso, pp. 61-69.
  • Tardi G., 2012, “Il patrimonio linguistico europeo”. In Borello E. (a cura di), Pubblicità Istituzionale Comunicazione multimediale e Creazione di Eventi, Alessandria, Edizioni dell’Orso, pp. 127-145.
  • Tardi G., 2011, “Bambini, social network e glottodidattica”. In SeLM - Scuola e Lingue Moderne, Dossier Bambini Lingue Europa, n. 6-7, Recanati, Edizioni ELI, pp. 1-6.
  • Tardi G., 2011, “I pubblici delle imprese, i pubblici delle lingue. Per una economia delle lingue”. In Borello E., Luise M. C. (a cura di), Gli italiani e le lingue straniere. Made in Italy, economia delle lingue e formazione, Torino, UTET Università, pp. 87-111.
  • Tardi G., 2011, “Lingue e Nuvole. La glottodidattica tra decostruzione e ricostruzione”. In AA. VV., Glottodidattica giovane 2011. Saggi di 20 giovani studiosi italiani, Perugia, Guerra edizioni, pp. 209-218.

Recensioni

  • Tardi G., 2017, Recensione del libro Living Roots. Living Routes, (a cura di) Liliana Landolfi. In SeLM - Scuola e Lingue Moderne, n. 4-6, Torino, Loescher Editore, pp. 28-29.
  • Tardi G., 2016, Recensione del libro Game [not] over. I videogiochi come strumento per la glottodidattica ludica, di Ivan Lombardi. In SeLM - Scuola e Lingue Moderne, n.4-6, Torino, Loescher Editore, pp. 30-31.
  • Tardi G., 2015, Recensione del libro Val più la pratica che la grammatica. Storia della glottodidattica, di Enrico Borello. In SeLM - Scuola e Lingue Moderne, n. 1-3, Torino, Loescher Editore, pp.26-27.
  • Tardi G., 2012, Recensione del libro Verso la consapevolezza traduttiva, di Pierangela Diadori. In SeLM - Scuola e Lingue Moderne, n.8-9, Recanati, Edizioni ELI, pp. 7-8.

 

Ultimo aggiornamento

24.02.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni