Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DILEF Dipartimento di Lettere e Filosofia

Alice Ferrari

immagine

Qualifica

Assegnista di ricerca
L-FIL-LET/12

 

Indirizzo

Dipartimento di Lettere e Filosofia
Via della Pergola 58-60
50121 Firenze

 

Contatti

email: alice.ferrariunifi.it

 

Attività di ricerca

Dal 1/1/2019: Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF) dell’Università degli Studi di Firenze “Banche dati testuali e strumenti informatici per lo studio della lingua italiana in sincronia e in diacronia”. Responsabile: prof. Marco Biffi

 

Note

Formazione

  • 2019: Dottorato di ricerca internazionale in Studi italianistici (XXXI ciclo) presso l’Università di Pisa-Firenze-Siena (Progetto Pegaso) in co-tutela con l’Universität des Saarlandes di Saarbrücken (tutor: Roberta Cella; co-tutor: Wolfgang Schweickard). Titolo della tesi: “Il lessico del Morgante di Luigi Pulci. Saggio di glossario”.
  • 2014: Laurea magistrale in Filologia moderna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia (relatore prof. Andrea Canova). Titolo della tesi: “Franca Brambilla Ageno e il lavoro sul Morgante”.
  • 2012: Laurea triennale in Lettere moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia (relatore prof. Andrea Canova). Titolo della tesi: “La Lettera in istrambotti di Angelo Poliziano: storia della tradizione e questioni esegetiche”.

Pubblicazioni

  • “Le parole del Vocabulista nel Morgante, in Luigi Pulci, la Firenze laurenziana e il Morgante”. Atti del convegno, Modena, 18-19 gennaio 2018, a cura di L. Beggi Miani e M. C. Cabani, Modena, Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti, 2019, pp. 101-111.
  • “«La passione del Morgante». Franca Brambilla Ageno e l’edizione critica del poema pulciano”, in «Studi di erudizione e di filologia italiana», V (2016), pp. 345-371.


Comunicazioni a convegni e giornate di studio

  • Giornata "Franca Brambilla Ageno: Il romanzo cavalleresco tra Luigi Pulci e Matteo Maria Boiardo” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia (12 aprile 2018), con una relazione dal titolo “Perché studiare il lessico del Morgante”.
  • Convegno “Pulci, la Firenze laurenziana e il Morgante” presso l’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena (18-19 gennaio 2018) con una relazione dal titolo “Il lessico del Morgante”.
  • Convegno per i dottorandi organizzato dall’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI) presso la Scuola Galileiana di Studi superiori di Padova (2-3 novembre 2017) con una relazione dal titolo “Per un glossario del Morgante”.
                                                                                             

 

 
ultimo aggiornamento: 09-Dic-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina