Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DILEF Dipartimento di Lettere e Filosofia
Home page > Dipartimento > Persone > Assegnisti di ricerca, borsisti, dottorandi > Marina Montanelli

Marina Montanelli

 

immagine

Qualifica

Assegnista di Ricerca
M-FIL/04

                                                                         

Indirizzo

Dipartimento di Lettere e Filosofia
Via della Pergola 58-60
50121 Firenze

 

Contatti

marina.montanelli(AT)unifi.it

 

Attività di ricerca

Titolo del progetto: "Il Passagen-Werk come palinsesto moderno. Teologia, filosofia e filologia nell’ultimo pensiero di Walter Benjamin"

Temi di ricerca: Estetica e storia dell’estetica; rapporto tra ripetizione, creatività e costruzione dello spazio simbolico; rapporto tra rito, gioco e spazio estetico; messianismo; teoria critica e marxismo

 

Note

Curriculum accademico

Formazione e titoli:

  • 2016: Dottorato di Ricerca in Filosofia, Università degli Studi di Firenze. Tesi: “Walter Benjamin e il principio costruttivo della ripetizione” (giudizio: Eccellente). Supervisore: Prof. Fabrizio Desideri
  • 2012: Laurea Specialistica in Filosofia e Studi teorico-critici [LS (DM 509/99)], Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (110/110 cum laude). Tesi: “Da un confronto inconsueto: linguaggio, storia e politica tra Heidegger e Benjamin”. Relatore: Prof. Donatella Di Cesare; Correlatore: Prof. Paolo Vinci
  • 2008: Laurea Triennale in Filosofia [L (DM 509/99)], Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (110/110 cum laude). Tesi: “Su Emmanuel Lévinas: l'ontologia è fondamentale? Necessità di una deduzione fenomenologica: alterità e linguaggio in Totalità e infinito”. Relatore: Prof. Donatella Di Cesare

Borse di ricerca e di studio:

  • 2018-2019: borsa di ricerca di 12 mesi finalizzata alla “Progettazione del Percorso di Eccellenza trasversale destinato agli studenti iscritti alle LM 14 Filologia moderna, LM 15 Filologia, Letteratura e storia dell’antichità, LM 78 Logica, filosofia e storia della scienza, LM 78 Scienze filosofiche, con particolare attenzione per gli insegnamenti di Logica e filosofia della scienza, Estetica, Storia della filosofia, Storia della Filosofia antica, Storia della filosofia medievale”, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze, progetto “Dipartimenti Eccellenti 2018-2022”, 58509_DIPECC
  • 2017-2018: vincitrice dell'Avviso Pubblico "Torno Subito 2017" – Programma di interventi rivolto agli studenti/laureati Asse III – Istruzione e formazione - Priorità di investimento 10.ii – Obiettivo specifico 10.5 – POR FSE Lazio 2014-2020
  • 2012-2015: borsa di studio per tre anni accademici di Dottorato di Ricerca – MIUR, Italia

 

Soggiorni di ricerca presso istituti esteri:

  • Maggio 2014-luglio 2014: Visiting Student presso il Walter Benjamin Archiv / Akademie der Künste, Berlino
  • Aprile 2015-novembre 2015: Visiting Student presso il Walter Benjamin Archiv / Akademie der Künste, Berlino

 

Collaborazioni:

  • 2018-oggi: Cultore della materia in Estetica (M-FIL/04), presso la cattedra del Prof. Fabrizio Desideri, Università degli Studi di Firenze [per i Corsi di Laurea Triennale in: Filosofia (B042), Lingue, Letterature e Studi Interculturali (B004), Lettere (B200), Storia e Tutela dei Beni Archeologici, Artistici, Archivistici e Librari (B001); per i corsi di Laurea Magistrale in: Scienze Filosofiche (B106), Teorie della Comunicazione (B116), Lingue e Letterature Europee e Americane (B074)]
  • 2018-oggi: Cultore della materia in Estetica (M-FIL/04), presso la cattedra del Prof. Andrea Mecacci, Università degli Studi di Firenze [per i Corsi di Laurea Triennale in: Disegno Industriale (B038), Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (B027); per i Corsi di Laurea Magistrale: Design (B052), Design Sistema Moda (B220)]
  • 2016-oggi: membro dell’Editorial Staff della rivista internazionale di Estetica in classe A “Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell'estetico”
  • 2016-oggi: membro dell’Unità di ricerca “PTS: Pratiche estetiche, trasformazioni antropologiche, scenari contemporanei”, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze, Coordinatore scientifico: Prof. Fabrizio Desideri
  • 2014-oggi: membro del direttivo dell'Associazione italiana Walter Benjamin (AWB), Istituto Italiano di Studi Germanici (IISG), Roma
  • 2015-2017: membro del gruppo di ricerca “Mente e naturalismo: dalla mente simbolica alla mente estetica”, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze, Coordinatore scientifico: Prof. Fabrizio Desideri

 

Attività didattica:

  • 10 dicembre 2019: Lezione per il Corso di Estetica, a.a. 2019-2020, Cdl in Filosofia, presso la cattedra del Prof. Fabrizio Desideri, Università degli Studi di Firenze. Titolo: “Il Trauerspielbuch di Benjamin. Dramma barocco e tragedia”
  • 3 dicembre 2019: Lezione per il Corso di Estetica, a.a. 2019-2020, Cdl in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (DAMS), presso la cattedra del Prof. Mecacci, Università degli Studi di Firenze. Titolo: “Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica (1935-1936). Un’introduzione”
  • 14 maggio 2019: Lezione per il Corso di Estetica, a.a. 2018-2019, Cdl in Design, presso la cattedra del Prof. Mecacci, Università degli Studi di Firenze. Titolo: “Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica (1935-1936)”
  • 26 marzo 2019: Lezione per il Corso di Estetica, a.a. 2018-2019, Cdl in Design Sistema Moda, presso la cattedra del Prof. Mecacci, Università degli Studi di Firenze. Titolo: “Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica (1935-1936)”
  • 28 novembre 2018: Lezione per il Corso di Estetica, a.a. 2018-2019, Cdl in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (DAMS), presso la cattedra del Prof. Mecacci, Università degli Studi di Firenze. Titolo: “Breve storia di un testo riproducibile. Il Kunstwerkaufsatz di Walter Benjamin”
  • 21 novembre 2018: Lezione per il Corso di Estetica, a.a. 2018-2019, Cdl in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (DAMS), presso la cattedra del Prof. Mecacci, Università degli Studi di Firenze. Titolo: “Walter Benjamin lettore di Charles Baudelaire”
  • 13 dicembre 2017: Lezione per il Corso di Estetica, a.a. 2017-2018, Cdl in Filosofia, presso la cattedra del Prof. Fabrizio Desideri, Università degli Studi di Firenze. Titolo: “La catarsi tragica. Breve storia delle interpretazioni”
  • 22 novembre 2017: Lezione per il Corso di Estetica, a.a. 2017-2018, Cdl in Filosofia, presso la cattedra del Prof. Fabrizio Desideri, Università degli Studi di Firenze. Titolo: “Breve storia della ricezione della Poetica di Aristotele, Parte II”
  • 15 novembre 2017: Lezione per il Corso di Estetica, a.a. 2017-2018, Cdl in Filosofia, presso la cattedra del Prof. Fabrizio Desideri, Università degli Studi di Firenze. Titolo: “Breve storia della ricezione della Poetica di Aristotele, Parte I”

 

Presentazioni e convegni:

  • 13-16 dicembre 2018: Convegno Internazionale “200 Marx. Il futuro di Karl”, Macro Asilo, Museo d’Arte Contemporanea, Roma. Titolo della conferenza: “Rivoluzione della politica. Il corpo delle donne e la nuova accumulazione originaria” (13 dicembre)
  • 15-16 novembre 2018: Simposio Internazionale “Mito e Psiche. Linguaggio, figure, simboli”, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Istituto Italiano di Studi Germanici (Roma). Titolo della conferenza: “Gioco e ripetizione in Walter Benjamin” (16 novembre)
  • 27-28 settembre 2018: Seminario Internazionale di Estetica “Benjamin/Baudelaire: sul Moderno – Benjamin/Baudelaire: on Modernity”, Università degli Studi di Firenze. Titolo della conferenza: “Time as Repetition in Baudelaire’s Fleurs du mal” (27 settembre)
  • 16 dicembre 2014: Seminario II dell'Associazione italiana Walter Benjamin (AWB) “Walter Benjamin: L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica. Il volume XVI della Kritische Gesamtausgabe”, Istituto Italiano di Studi Germanici (Roma). Titolo della conferenza: “Tra rito e gioco. L'umano nell'epoca della sua riproducibilità tecnica”
  • 2-3 settembre 2014: XXIII Convegno Nazionale dei Dottorati di Ricerca in Filosofia, Fondazione Collegio San Carlo, Modena. Titolo della conferenza: “Walter Benjamin e il principio costruttivo della ripetizione” (2 settembre)
  • 14 marzo-17 maggio 2013: Convegno Internazionale “Istituzione e differenza. Attualità di Ferdinand de Saussure”, a cura dell'Istituto Svizzero di Roma (ISR), Cercle Ferdinand de Saussure, Università della Calabria, presso Università della Calabria (Cosenza), Istituto Svizzero di Roma, Teatro Valle (Roma), Esc Atelier (Roma). Introduzione e moderazione della sessione: “La lingua come modello di ogni istituzione?” (3 maggio)
  • 27 novembre 2012: Presentazione di G. Ragona (a cura di), “Gustav Landauer. La comunità anarchica”, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Titolo della conferenza: “Eterodossie a confronto: Gustav Landauer, Rosa Luxemburg, Walter Benjamin”.
  • 26 gennaio 2012: Conferenza per la Giornata della Memoria, presentazione di Donatella Di Cesare, “Se Auschwitz è nulla. Contro il negazionismo”, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Titolo della conferenza: “Walter Benjamin: contro le onde della storia”

Organizzazione convegni e seminari:

  • 2018-2019: Co-organizzazione del ciclo seminariale “Il dramma barocco tedesco di Walter Benjamin. Una ricerca interdisciplinare delle fonti”. Primo incontro: “Riferimenti filosofico-teologici del Trauerspiel di Benjamin” (9 maggio), Università degli Studi di Firenze
  • 2015-2017: Co-organizzazione del Convegno internazionale “C17 – Rome Conference on Communism” (18-22 gennaio 2017), Galleria Nazionale di Arte Moderna (GNAM), Esc Atelier, Roma
  • 2014-2016: Co-organizzazione del Seminario II dell'Associazione italiana Walter Benjamin (AWB) “Walter Benjamin: L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica. Il volume XVI della Kritische Gesamtausgabe” (ottobre 2014-maggio 2015), Istituto Italiano di Studi Germanici, Roma

 

Pubblicazioni

Monografie:

  • 2017: Il principio ripetizione. Studio su Walter Benjamin, Mimesis, Milano-Udine.

 

Curatele:

  • 2019: W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica (Edizione integrale comprensiva delle cinque stesure), a cura di F. Desideri e M. Montanelli, Donzelli, Roma.
  • 2016: M. Montanelli, M. Palma (a cura di), Tecniche di esposizione. Walter Benjamin e la riproduzione dell'opera d'arte, Quodlibet, Macerata.

 

Articoli su riviste (Peer-reviewed):

  • 2019: Florens der Christ. Un commento a La via dell’interpretazione messianica di Florens Christian Rang, «Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell'estetico», vol. 12, n. 2, pp. 101-107.
  • 2018: Sulle tracce dell’esperienza. Walter Benjamin tra critica del vissuto e uomo nuovo, «Atque. Materiali tra filosofia e psicoterapia», n. 23, pp. 133-146.
  • 2018: Walter Benjamin and the Principle of Repetition, «Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell'estetico», vol. 11, n. 2, pp. 261-278.
  • 2018: Il Soggetto imprevisto della marea femminista, «Parolechiave / nuova serie di Problemi del socialismo», n. 60, pp. 83-95.
  • 2018: The Unforeseen Subject of the Feminist Strike, «The South Atlantic Quarterly», 117: 3, pp. 699-709.
  • 2015: Walter Benjamin e il prisma dell'esperienza, in «La Cultura», Il Mulino, 1/2015, pp. 67-92.
  • 2014: L'«intentio prima» del linguaggio. Per una filosofia dell'espressione, in «Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio», Vol. 8, n. 2, pp. 182-195.
  • 2013: Lost in translation. Linguistica e politica della traduzione, in «Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio», Vol. 7, n. 2, pp. 84-95.

 

Contributi in volume:

  • 2019: Breve storia del saggio di Benjamin sull’opera d’arte, in W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica (Edizione integrale comprensiva delle cinque stesure), a cura di F. Desideri e M. Montanelli, Donzelli, Roma, pp. XLIII-LXXV.
  • 2018: Das unvorhergesehene Subjekt des feministischen Streiks, in Aa.Vv., 8M. Der grosse feministische Streik. Konstellationen des 8. März, transversal, Wien-Linz, pp. 107-127.
  • 2018: F. Giardini, M. Montanelli, Critica della famiglia, in K. Marx, F. Engels, Il Manifesto comunista, trad. it. di M. Montanelli, a cura di C17, Ponte alle Grazie, Milano, pp. 125-128.
  • 2018: F. Giardini, M. Montanelli, Sussistenza e riproduzione, in K. Marx, F. Engels, Il Manifesto comunista, trad. it. di M. Montanelli, a cura di C17, Ponte alle Grazie, Milano, pp. 106-109.
  • 2016: M. Montanelli, Repetita: rito versus gioco, in M. Montanelli, M. Palma (a cura di), Tecniche di esposizione. Walter Benjamin e la riproduzione dell'opera d'arte, Quodlibet, Macerata, pp. 37-57.
  • 2016: M. Montanelli, M. Palma, Nota critico-filologica. L'opera d'arte nell'epoca della sua traducibilità gratuita, in M. Montanelli, M. Palma (a cura di), Tecniche di esposizione. Walter Benjamin e la riproduzione dell'opera d'arte, Quodlibet, Macerata, pp. 227-240.

 

Traduzioni:

  • 2019: traduzione a F. Ch. Rang, La via dell’interpretazione messianica, «Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell'estetico», vol. 12, n. 2, pp. 109-115.
  • 2019: traduzione a W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica (Seconda versione), in W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica (Edizione integrale comprensiva delle cinque stesure), a cura di F. Desideri e M. Montanelli, Donzelli, Roma, pp. 37-71.
  • 2018: traduzione a K. Marx, F. Engels, Il Manifesto comunista, a cura di C 17, Ponte alle Grazie, Milano, pp. 7-60.
  • 2018: traduzione di K. Marx, F. Engels, Prefazioni alle edizioni del Manifesto, in Il Manifesto comunista, a cura di C17, Ponte alle Grazie, Milano, pp. 61-86.
  • 2016: M. Montanelli, M. Palma, traduzione a Walter Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica (Prima versione), in M. Montanelli, M. Palma (a cura di), Tecniche di esposizione. Walter Benjamin e la riproduzione dell'opera d'arte, Quodlibet, Macerata, pp. 241-270.

 

Recensioni:

  • 2018: M. Montanelli, M. Palma, Recensione a W. Benjamin, L’opera d’arte nel tempo della sua riproducibilità tecnica (1935/36), a cura di S. Cariati, V. Cicero e L. Tripepi, Bompiani, Milano 2017, in «Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell'estetico», vol. 11, n. 2, pp. 301-306.
  • 2017: Recensione a N. Werner, Archäologie des Erinnerns. Sigmund Freud in Walter Benjamins Berliner Kindheit, Wallstein Verlag, Göttingen 2015, in «Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell'estetico», vol. 10, n. 2, pp. 178-180.
  • 2016: Recensione a L. Azzariti-Fumaroli, Passaggio al vuoto. Saggio su Walter Benjamin, Quodlibet, Macerata 2015, in «Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell'estetico», vol. 9, n. 2, pp. 226-229.
  • 2016: M. Montanelli, F. Raparelli, Prendere l'uomo alla radice. Le domande di Elvio Fachinelli, Recensione a E. Fachinelli, Al cuore delle cose. Scritti politici (1967-1989), a cura di D. Borso, DeriveApprodi, Roma 2016, «OperaViva Magazine».
  • 2012: Il corpo del linguaggio tra esodo e differenza, Recensione a F. Giardini, L'alleanza inquieta. Dimensioni politiche del linguaggio, Le Lettere, Firenze 2010, in «Leggendaria», n. 95, Iacobelli, Roma, pp. 61-62.

 

 
ultimo aggiornamento: 01-Set-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina