MENU

GEIST - Seminario di lettura

Il seminario di lettura di GEIST, coordinato da Guido Frilli, affronta testi classici e meno classici del pensiero filosofico moderno.

L'idea che lo anima è quella di una lettura 'lenta', attenta al contesto storico, alle sfumature linguistiche e metaforiche dei testi, alle innovazioni concettuali così come alle tradizioni che vi confluiscono; una lettura, inoltre, aperta alla discussione critica dei principali nodi teorici. 

Nel primo semestre dell'a.a. 2022/2023 il seminario si terrà in presenza in Sala Altana, nella sede del DILEF in Via della Pergola 60, ogni giovedì dalle 15:00 alle 17:00 (tranne il 20 Ottobre, il 24 Novembre e la festività dell'8 Dicembre).

Il tema di quest’anno è “La filosofia del vivente nel secondo Settecento”: il seminario partirà dal “Sogno di d’Alembert” di Denis Diderot, per poi affrontare filosofi e naturalisti tedeschi come, tra gli altri, Haller, Blumenbach, Herder e Kant.

 

locandina

 

Per ogni informazione, scrivere a: guido.frillli(AT)unifi.it

 

Aggiornamenti: pagina facebook geist.storiedellafilosofia


GEIST - Seminario di lettura 2021/2022

GEIST - Seminario di lettura 2020/2021

 

 

Ultimo aggiornamento

27.10.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni