Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DILEF Dipartimento di Lettere e Filosofia

Medioevo e Rinascimento 6 / n.s.3 (1992)

 

Premessa (p. VII)

Per Ludovico Zorzi,
a cura di SARA MAMONE (p. IX)



SARA MAMONE, Storia dello spettacolo: il testimone preterintenzionale (p. XI)

MARA NERBANO, Spazialità drammatica e spazialità reale nel Laudario di Orvieto (p. 1)

ANDREA FRANCALANCI, Le Tre Grazie della «Primavera» del Botticelli: la danza tra allegoria e realtà storica (p. 23)

PAOLA VENTRONE, Tra recitazione e scrittura. La tradizione degli araldi nella drammaturgia fiorentina del primo Cinquecento (p. 39)

CRISTINA VALENTI, Artigianato comico. Risultanze da una ricerca su Siena nel primo Cinquecento (p. 63)

ANNA MARIA TESTAVERDE, Informazioni sul teatro vasariano del 1565 dai registri contabili (p. 83)

STEFANO MAZZONI, Il Teatro Olimpico di Vicenza e l'arte della memoria (p. 97)

ANDREA CHEGAI, "La Perla", commedia di Balsamino musico. Citazione, autocitazione, echi musicali (p. 115)

CLAUDIA BURATTELLI, L'intermezzo mancato: Federico Follino e l'assedio di Canissa (p. 133)

ANNA SCALABRINI, Parigi 1601, testis ad perpetuam memoriam (p. 151)

SILVIA CASTELLI, Note di protoregia in un autore del Seicento:"L'amor figliale" di Iacopo Cicognini (p. 159)

BERNADETTE MAJORANA, Un "gemino valor": mestiere e virtù dei comici dell'Arte nel primo Seicento (p. 173)

ALESSANDRA MARETTI, Dal teatro del principe alla scena dei virtuosi: indicazioni sul mecenatismo di Mattias de' Medici (1629-1666) (p. 195)

TERESA MEGALE, Il principe e la cantante. Riflessi impresariali di una protezione (p. 211)

CLAUDIO BERNARDI, La funzione della deposizione di Cristo il venerdì santo nella chiesa francescana di S. Angelo a Milano (sec. XVII) (p. 235)

ALBERTO BENTOGLIO, Un inedito padovano del Seicento: lo scenario per l'"Aristodemo" di Carlo de' Dottori con gli intermedi de "La Cidippe" (p. 251)

MARIA RUSSO, Come cambia la faccia della morte. Le pompe funebri medicee nei diari di G.B. Fagiuoli (p. 275)

FRANCESCA SIMONCINI, Origini e attività dell'Accademia teatrale dei Sostenuti e Rozzi di Monte San Savino (p. 293)

RENZO GUARDENTI, Strategie impresariali dei teatri forains (1697-1718) (p. 309)

GIOVANNA CHECCHI, Aspetti profani della festa veneziana dell'Ascensione (Sensa) in un dipinto di Antonio Stom (p. 327)

GERARDO GUCCINI, La vita non scritta di Carlo Goldoni. Prolegomeni e indizi (p. 341)

ANTONIO TACCHI, La vita teatrale a Firenze in età leopoldina: ovvero, tutto sotto controllo (p. 361)

ROBERTA CARPANI, "La Drammaturgia milanese" di Lodovico Silvestri alla Bibliothèque-Musée de l'Opéra di Parigi. Una fonte per la storia dello spettacolo a Milano (p. 375)

Tavole fuori testo

Notizie del Dipartimento (p. 391)

Indici, a cura di LINO LEONARDI
Indice dei manoscritti (p. 407)
Indice dei nomi (p. 411)

 
ultimo aggiornamento: 30-Gen-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina