Corsi di perfezionamento

Filosofia IN Pratica

Anche per l'Anno Accademico 2023/24 è stato istituito il corso perfezionamento in Filosofia IN Pratica, diretto dalla prof.ssa Roberta Lanfredini.

Il Corso risponde all’esigenza di attivare, esercitare e strutturare le capacità di riflessione, co-progettazione e dialogo attraverso una varietà di pratiche filosofiche. In molteplici contesti – teams aziendali, realtà scolastiche ed educative, associazioni civili, terzo settore, etc. – si avverte il bisogno crescente di offrire spazi e tempi dedicati alla riflessione critica e alla ridefinizione comune di significati e finalità. Filosofia IN pratica offre metodi e risorse per rispondere a tali esigenze, riconducendo la filosofia al suo luogo d’origine: la ricerca praticata attraverso il dialogo.

Obiettivi:

• Esercitare il pensiero critico e riflessivo
  • Fare propri gli strumenti per progettare attività che favoriscano il pensiero creativo, divergente e laterale in classe, nelle aziende e nelle associazioni
  • Favorire forme cooperative di problem solving attraverso la pratica dialogica, promuovendo così cittadinanza attiva
  • Acquisire competenze comunicative e argomentative efficaci in contesti professionali e sociali
  • Sviluppare capacità di ascolto attivo e di mediazione nella gestione di situazioni conflittuali
  • Analizzare le dinamiche interpersonali (nella classe, nelle aziende, nelle associazioni, nelle Università) creando partecipazione e trasformando il gruppo in comunità
  • Assimilare capacità di processo decisionale ed elaborazione di nuove strategie mediante tecniche di visualizzazione, creazione e simulazione di scenari alternativi

Profilo professionale:

Il corso ha l’obiettivo di formare una figura esperta in pratiche filosofiche, facilitatore e mediatore di organizzazione comunitaria. Capace di progettare, analizzare, organizzare, strutturare esperienze di animazione aziendale, sociale, culturale, formativa, presentando progetti ex novo, o cooperando con realtà preesistenti, come la scuola, le agenzie formative, le aziende, i presìdi sociosanitari, le equipe lavorative.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito UNIFI, alla pagina dedicata ai corsi di perfezionamento 2023/24

Scheda informativa del corso

Scadenze