Home page > Didattica > Tirocinio Formativo Attivo e Formazione Insegnanti

Tirocinio Formativo Attivo e Formazione Insegnanti

Tirocinio Formativo Attivo

Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso universitario di formazione e abilitazione alla professione di docente nella scuola secondaria di I e di II grado; è istituito dalle università ai sensi del DM 249/2010 (pdf), ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale, il titolo di abilitazione all’insegnamento. I titoli di accesso ai percorsi abilitanti per l'insegnamento nella scuola secondaria di I e di II grado sono definiti dal D.P.R. 14 febbraio 2016, n. 19 (link a sito esterno).

Formazione insegnanti

L’offerta didattica dell’Università degli Studi di Firenze, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale,  prevede percorsi formativi per diventare insegnanti e per continuare a formarsi in modo permanente.
Oltre ai Corsi di studio, sono offerti  percorsi specifici attraverso Master, Corsi di aggiornamento e Corsi di perfezionamento rivolti particolarmente agli insegnanti e agli educatori che desiderino approfondire le proprie competenze ed acquisire titoli ulteriori. I corsi, approvati dagli organi accademici dell’Ateneo, rilasciano titoli di studio riconosciuti dal MIUR.
L'offerta formativa viene arricchita anche da seminari organizzati dai diversi Dipartimenti universitari, corsi intensivi - corsi di formazione permanente e summer school - che permettono di acquisire nuove conoscenze e sviluppare competenze in diversi settori scientifico-disciplinari, utili per aggiornare la propria pratica educativa e didattica.

ultimo aggiornamento: 18-Feb-2019