Seminario annuale di Filosofia teoretica

EMBODIMENT

Mercoledì 17 aprile 2024, ore 14.00 - 16.00
Sala  Altana

La cosa che pensa. Descartes e il soggetto del pensiero nelle 'Meditationes'

Simone Guidi (ILIESI - CNR)

Simone Guidi è Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in servizio presso l’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee (CNR-ILIESI). Già Professor Auxiliar di Filosofia presso l’Università di Coimbra, e membro integrato dell’Instituto de Estudos Filosóficos (IEF) della stessa Università, dove è stato FCT Post-Doc Researcher dal 2017 al 2019. Nel 2013 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi su Descartes e sull’evoluzione del concetto di “sostanza intellettiva” dal medioevo al tardo Rinascimento. Le sue ricerche, caratterizzate da un costante connubio tra storia della filosofia, della scienza e della teologia, vertono in particolare sulla storia dell’aristotelismo (in particolare l’area rinascimentale italiana e iberica), sul dualismo mente-corpo e sulla metafisica di René Descartes e sul pensiero di Henri Bergson. È il coordinatore editoriale de “Lo Sguardo” e redattore di “Azimuth. Philosophical Coordinates”.

Info: federica.buongiorno(AT)unifi.it

Giovedì 11 aprile 2024, ore 11.00 - 13.00
Sala  Altana

Percezioni viscerali: un’estensione della cognizione incarnata

Federico Boem (University of Twente)

Federico Boem è filosofo; la sua ricerca teoretica ed epistemologica, con un forte sguardo interdisciplinare, si concentra in particolare sui fondamenti delle scienze della vita.

Info: federica.buongiorno(AT)unifi.it

Mercoledì 24 gennaio 2024, ore 14.00 - 16.00
Sala  Orbatello

Tecniche di embodiment. Scrivere il corpo attraverso la collezione di storia naturale

Mariaenrica Giannuzzi (Cornell University)

Il link per l'accesso da remoto è indicato nella locandina.

Info: federica.buongiorno(AT)unifi.it                        veronica.cavedagna(AT)phd.unipi.it

Il seminario inaugurale della nuova serie di incontri dedicati al tema Embodiment sarà tenuto da Susan Kozel, visiting professor presso il DILEF.

Mercoledì 11 ottobre 2023, ore 11.00 - 13.00
Sala "Altana"

Performing Embodiment - Considering a Somatic Materialism

Susan Kozel (Malmö University, visiting professor presso il Dipartimento)