Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DILEF Dipartimento di Lettere e Filosofia

Dottorati di ricerca

Il Dottorato di Ricerca costituisce il terzo ciclo dell'istruzione prevista nell'ordinamento accademico italiano ed è funzionale all'acquisizione delle competenze necessarie per affrontare attività di ricerca di alta qualificazione presso università, enti pubblici e soggetti privati.
 
Nel contesto dell’internazionalizzazione della ricerca, il DILEF promuove l’istituzione di Corsi di Dottorato Internazionali e lo svolgimento di tesi di dottorato in cotutela, sulla base di appositi accordi di collaborazione con Università straniere.  
 
I corsi di Dottorato attivi sono:
 

Dottorato in Filologia, Letteratura Italiana, Linguistica  - sito web

 

Il Dottorato di ricerca di Filologia, Letteratura italiana, Linguistica si propone come centro di alta formazione per l'acquisizione di competenze specialistiche nell'ambito degli studi letterari, filologici e linguistici.

L'articolazione in tre curricula individua i campi principali di studio e di ricerca:
  • il curriculum internazionale in Italianistica, centrato sulla Letteratura italiana dalle origini alla contemporaneità, è convenzionato con le Università della Sorbonne (Paris IV) e di Bonn e prevede il rilascio di un titolo congiunto;
  • il curriculum internazionale in Linguisticaconvenzionato con l'Università di Bonn, punta sullo studio del linguaggio in tutte le sue articolazioni;
  • il curriculum in Storia, tradizione e critica dei testi nel Medioevo e nel Rinascimento offre un approccio specificamente filologico e paleografico-codicologico a chi voglia affrontare lo studio di testi dei primi secoli della nostra letteratura.
 
I tre curricula prevedono cicli di lezioni e seminari sia comuni che specificamente dedicati, aperti però alla partecipazione di tutti i dottorandi.
 
 

Dottorato in Filosofia  - sito web 

 

Nato da una convenzione tra Università di Pisa e Università di Firenze, il Dottorato in Filosofia è articolato in quattro curricula:
  • Storia della filosofia
  • Logica, filosofia e storia della scienza
  • Etica, politica e religioni
  • Filosofia teoretica, estetica e filosofia del linguaggio

 

Dottorato in Scienze dell'Antichità e Archeologia - sito web

 

Il Dottorato di ricerca in Scienze dell’antichità e archeologia, Progetto Pegaso, è un consorzio tra le tre università di Firenze, Pisa e Siena, con sede amministrativa a Pisa.

Attribuisce per concorso borse di studio a qualificati concorrenti nell’ambito delle discipline di scienze dell’antichità e archeologia, accompagnandone la formazione dottorale nel triennio con una articolata offerta didattica e seminariale informata da interdisciplinarietà e flessibilità. Per regolamento, gli studenti devono trascorrere in sedi non italiane un periodo di formazione pari a otto mesi, anche suddiviso in più periodi.
 
Il progetto si articola in tre curricula
  • Antropologia del mondo antico
  • Archeologia
  • Filologia Classica
 
Per approfondire

 

 
ultimo aggiornamento: 15-Mar-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina