Pratiche estetiche, trasformazioni antropologiche, scenari contemporanei (PTS): estetica, antropologia filosofica, genealogia dei concetti

logo pts

L’Unità di ricerca nasce dall’esigenza di costituire una piattaforma interdisciplinare capace di far interagire ricerca storico-critica, disseminazione del sapere a livello del territorio e collaborazioni ad ampio raggio con istituzioni nazionali ed internazionali.

Il profilo interdisciplinare dell’Unità di ricerca è caratterizzato dal coinvolgimento di competenze diverse in seno al Dipartimento:

• il sapere estetico indagato sia dal punto di vista evolutivo (nel suo legame ad esempio con le neuroscienze) sia dal punto di vista dei linguaggi artistici della contemporaneità e delle sue declinazioni operative (design, fashion design, comunicazione visiva);
  • l’antropologia filosofica nelle sue implicazioni con i mutamenti determinati dai processi tecnologici e l’impatto delle tecnologie nella definizione di una nuova idea di soggettività;
  • la riflessione storico-filosofica come ricognizione genealogica delle metamorfosi della corporeità.

L'obiettivo generale dell’Unità è l'elaborazione e la verificazione di una teoria euristica plausibile e unificante (il nuovo paradigma della “mente estetica” e del suo rapporto con la teatralità umana) in grado di includere il vasto orizzonte dei linguaggi artistici della contemporaneità e di spiegarne emergenze, genealogie culturali e implicazioni antropologiche.

In stretta connessione con il carattere in progress di questo quadro teorico generale sono anche le indagini rivolte a sondare i molteplici scenari del contemporaneo: le pratiche estetiche della quotidianità, i processi di estetizzazione, le dinamiche simbolico-espressive e il significato antropologico delle immagini, la riconsiderazione del concetto di mimesis attraverso un’accurata riflessione sui concetti di intermedialità, interattività e performatività.

Obiettivi operativi dell’Unità sono:

• la disseminazione del sapere a livello del territorio coordinando seminari, workshop, convegni internazionali;
  • favorire e valorizzare i risultati della ricerca con collaborazioni interdisciplinari;
  • contribuire a percorsi di alta formazione (tesi di laurea, dottorati, master, corsi avanzati, ecc.).

I settori disciplinari del Dipartimento coinvolti sono:

• M-FIL/03 Filosofia morale
  • M-FIL/04 Estetica
  • M-FIL/06 Storia della filosofia

Coordinatore scientifico: Andrea Mecacci

Componenti dell’Unità di ricerca:

Dottorandi, assegnisti e borsisti del Dipartimento:

Personale extrauniversitario:

• Maria Teresa Costa (Wissenschaftliche Assistentin – Kunsthistorisches Institut Firenze)
  • Fabrizio Desideri

Programma di ricerca in corso:

• Sensus communis aestheticus, Human Theatricality and Grammars of Contemporary Artistic Languages
  • Sensus communis aestheticus, teatralità umana e grammatiche dei linguaggi artistici contemporanei

La rivista "Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell’estetico" è disponibile in Open Access sul sito Firenze University Press (sito web).

19.02.2024