MENU

LOG-LAB

logo LOGLAB


 

L'Unità di ricerca LOG-LAB ha come oggetto la progettazione e la realizzazione di percorsi formativi nell’ambito della logica e del pensiero computazionale, con particolare riferimento alla struttura logica del linguaggio, della computazione e della comunicazione.Si occupa inoltre di consulenza e supporto nella realizzazione di attività e progetti che coinvolgano lo sviluppo delle competenze logiche in modo diretto o indiretto.

 

L'Unità di ricerca realizza collaborazioni scientifiche con istituzioni pubbliche e private,  stipula convenzioni e contratti di trasferimento tecnologico e di conoscenza negli ambiti scientifici pertinenti il suo oggetto.

 

L’Unità di ricerca eroga un servizio mediante l’impiego diretto dei suoi membri in progetti esterni. Funge inoltre da raccordo tra realtà differenti, quali la scuola, l’università, le aziende e le istituzioni pubbliche, ne coordina le risorse e identifica le competenze necessarie all’interno dei progetti. La costituzione dell’Unità di ricerca trova le sue ragioni nel consolidato impegno dei suoi membri nell’attività di orientamento dell’Ateneo (specificatamente, nell’ambito del recente progetto di Ateneo “Dialogare” per il potenziamento delle competenze logiche finanziato dal MIUR), nell’innovazione dell’offerta didattica di UNIFI con la laurea magistrale interdisciplinare in Logica, Filosofia e Storia della Scienza (a partire dai primi anni del Duemila) ed infine nella lunga tradizione di ricerca scientifica in ambito logico ed epistemologico.  

 

Coordinatore scientifico: Andrea Cantini

Componenti dell'Unità di Ricerca:

Collaboratori esterni al DILEF:

Iniziative 

Per saperne di più

 

Ultimo aggiornamento

08.06.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni