Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DILEF Dipartimento di Lettere e Filosofia

Vittoria Brancato

immagine

Qualifica


Assegnista di ricerca
L-FIL-LET/09 Filologia e Linguistica romanza

 

Indirizzo

Dipartimento di Lettere e Filosofia
Via della Pergola 58-60
50121 Firenze

 

Contatti

email: vittoria.brancato(AT)unifi.it

 

Attività di ricerca

  • Dal 1/06/2019 è assegnista di ricerca presso il DILEF. Titolo della ricerca: ERC Advanced Grant 2017 European Ars Nova: "Multilingual Poetry and Polyphonic Song in the Late Middle Ages: implementazione del Catalogo dei manoscritti, degli autori e dei testi; revisione filologica e lemmatizzazione dei testi poetici" (responsabile della ricerca la prof.ssa Maria Sofia Lannutti).

 

Note

Formazione accademica

  • Dal novembre 2015 all’ottobre 2018 ha svolto un dottorato di ricerca in “Filologia e Critica” (XXXI ciclo, curriculum Filologia romanza) presso l’Università di Siena in co-tutela con l’École Pratique des Hautes Etudes di Parigi, con una tesi dal titolo "Le canzoni morali di Guittone d’Arezzo: edizione critica e commento" (primo tutor prof. Lino Leonardi, secondo tutor prof. Fabio Zinelli).
  • Ha conseguito la laurea triennale (2012) e magistrale (2015) in Filologia romanza presso l’Università degli Studi di Siena.

Pubblicazioni

  • Edizione critica della vita di Santa Elisabetta d’Ungheria, in L. Leonardi et alii, La Legenda aurea in volgare. Prove di edizione critica della versione fiorentina, in «Bollettino dell’Opera del Vocabolario Italiano», 26 (2016), pp. 246-74. 
  • Scelta di voci del TLIO in «Bollettino dell’Opera del Vocabolario Italiano», 21 (2016), pp. 77-80.
  • Le morbose fantasie di Tanizaki Jun’ichirō: il matrimonio nel romanzo «La chiave», in Briciole di discorsi amorosi, Pisa, Campano Edizioni, 2018, pp. 77-81.
  • Per una nuova edizione delle canzoni morali, in Guittone morale. Tradizione e interpretazione. Atti del Convegno (Università di Roma La Sapienza, 28-29 novembre 2016), in corso di stampa.
  • Copisti e revisori. Un manoscritto problematico del Perceval, in corso di stampa su «Carte Romanze».


Pubblicazioni extra-scientifiche

  • Firenze. Segreti e storie curiose. The ultimate guide with untold stories and secrets of Florence, Conegliano, Simebooks, 2018 (con M. Borchi).


Collaborazioni

  • Tra febbraio ed ottobre 2016 ha collaborato con l’OVI (Opera del Vocabolario Italiano) di Firenze come redattrice del TLIO (Tesoro della Lingua italiana delle Origini)
  • Tra gennaio ed aprile 2013 ha preso parte al progetto BAI (Biblioteca Agiografica Italiana), con revisione e aggiornamento del database online "Mirabile" presso la Fondazione "Ezio Franceschini" di Firenze.

                                                                                                 

 

 
ultimo aggiornamento: 01-Set-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina