Accordi con Università estere

Referente: Raffaella Gori

Gli accordi di collaborazione culturale e scientifica sono atti negoziali firmati dai Rettori con i quali i partner stabiliscono le modalità di collaborazione e scambio in ambito didattico e di ricerca individuando specifici settori di interesse.
Obiettivo degli accordi è instaurare e intensificare rapporti di collaborazione con Università europee ed extraeuropee per un adeguato sviluppo delle funzioni istituzionali di insegnamento e di ricerca e per favorire il processo di internazionalizzazione dell'Ateneo.
Gli accordi vengono di norma attivati su proposta dei Dipartimenti che, con questo strumento, formalizzano rapporti di collaborazione culturale in determinati settori. Numerosi accordi coinvolgono più Dipartimenti.
Nell'accordo i partner stabiliscono, secondo criteri di reciprocità, il settore di ricerca e di didattica, le modalità di scambio di docenti, ricercatori, studenti e personale tecnico amministrativo, nonché le condizioni in materia di assicurazione e di spese di viaggio e soggiorno dei partecipanti.

pagina dedicata all'internazionalizzazione sul sito DILEF

normativa e modulistica sul sito Unifi

13.02.2023