MENU

Acquisto di beni e servizi

 

ReferenteCamilla Righini

 

Attività Negoziale ex D. Lgs n.50 del 19 aprile 2016 –Affidamenti diretti ex art. 36 comma 2 lett. a)

Il comma 130 della Legge di bilancio 2019 ha innalzato da euro 1.000 a euro 5.000 la soglia al di sopra della quale scatta l’obbligo del ricorso alle Convenzioni Consip e al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA).
Tale norma non si applica nel caso di acquisto di beni e servizi informatici e di connettività.

Pertanto è possibile per tutti gli acquisti di beni e servizi “generici” di valore inferiore a 5.000 euro non fare ricorso alle Convenzioni Consip e al MEPA. In tal senso si è espresso anche il MIUR con Circolare del 25.06.2019.
La possibilità di acquisto al di fuori delle Convenzioni Consip e del MEPA è quindi possibile, per importi inferiori ad euro 5.000, sia che il bene sia acquistato per esigenze di ricerca, trasferimento tecnologico e terza missione, che per esigenze di didattica e di funzionamento della struttura.

 

Per beni e servizi di importo pari o superiore ad euro 5.000 occorre invece procedere con l’acquisto in Convenzione Consip o MEPA. Tuttavia se il bene /servizio non è reperibile in Convenzione Consip o sul MEPA o se il bene non è idoneo a soddisfare le esigenze è possibile acquistare al di fuori di detti canali fornendo adeguata motivazione.

 

Nel caso di bene/servizio acquistato per esigenze di ricerca, trasferimento tecnologico o terza missione, trova applicazione l’art. 4 del D.L. 129 del 2019, come convertito dalla legge 159 del 2019 e quindi la possibilità di acquistare “beni e servizi generici e informatici” al di fuori delle Convenzioni Consip e del MEPA.

Nel caso di bene/servizio informatico acquistato per esigenze di didattica trova applicazione l’art. 236 comma 2 del D.L. n. 34 del 2020, convertito in legge 77 del 2020 e quindi la possibilità di acquistare beni e servizi informatici e di connettività al di fuori delle Convenzioni Consip e MEPA.
Le norme relative ad acquisti per ricerca, trasferimento tecnologico e didattica sopra richiamate permettono pertanto di acquistare al di fuori delle Convenzioni Consip e del MEPA anche per acquisti di importo pari o superiore ad euro 5.000.

 

Iter acquisto del bene o servizio

  1. È quanto mai auspicabile che la richiesta di acquisto venga effettuata tramite la piattaforma RAOL.
    Per i contratti di edizione  e gli altri casi in cui non sia possibile utilizzare la piattaforma il docente deve compilare la richiesta  motivando adeguatamente la necessità dell’acquisto (ricerca, trasferimento tecnologico, terza missione, didattica, funzionamento) e la tipologia del bene/servizio;
  2. Il docente o la segreteria procederà all’ individuazione della Ditta da cui acquistare il bene o servizio dopo indagine informale di mercato volta a verificare il costo del bene/servizio sul mercato e la conseguente congruità del prezzo del bene/servizio offerto;

    Compiti della segreteria

  3. Individuata la Ditta si procederà al controllo della regolarità dei seguenti documenti : DURC, Casellario delle imprese, Visura ordinaria Registro delle Imprese, Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio;
  4. Per l’ acquisto fuori MEPA la Ditta deve firmare il documento denominato “Patto di Integrità”;
  5. Si procederà a redigere la determina di affidamento dell’acquisto del bene o del servizio;
  6. Si procederà a repertoriare la determina sul protocollo interno e a pubblicare questa sull'Albo di Ateneo;
  7. Si procederà alla creazione del fornitore nell’ anagrafica del sistema
  8. Si procederà all’ emissione del buono d’ordine di acquisto;
  9. Consegna del bene o comunicazione termine del servizio svolto;
  10. Ritiro bolla di consegna;
  11. Pagamento fattura elettronica e Inventario del bene se è un acquisto di pertinenza
  12. Invio pagamento elettronico in banca.

Ultimo aggiornamento

20.07.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni