MENU

Assegni di ricerca

 

 Referente: Daniele Busi

 

Regolamento di Ateneo per il conferimento di assegni di ricerca (D.R. 550 del 14 maggio 2020)

Modulistica assegni di ricerca sul sito UNIFI

 

I bandi per assegni di ricerca di tipo b) , attivati ai sensi dell'art.22 della Legge 240/2010, sono rivolti a Dottori di ricerca o a laureati con laurea V.O. o specialistica/magistrale in possesso di un curriculum scientifico-professionale documentato, idoneo allo svolgimento dell'attività  di ricerca.

L'iniziativa del bando parte da un Responsabile scientifico su uno specifico Programma di ricerca, relativo ad un settore scientifico disciplinare di cui il Dipartimento è referente. 

I bandi sono pubblicati per almeno 15 giorni oltre che sul sito dell'Albo Ufficiale, anche in ambito nazionale e internazionale, sul Portale Bandi del MIUR e sul portale EURAXESS dell'Unione Europea.

La Commissione giudicatrice, composta da tre membri effettivi e un membro supplente, scelti tra professori di ruolo e ricercatori appartenenti all'area scientifica in cui sarà  svolta l'attività  di ricerca, effettua la selezione sulla base di una valutazione dei titoli e di un colloquio.  Della Commissione fa parte il Responsabile della ricerca e almeno un professore di ruolo. La Commissione può essere integrata da un rappresentante dell'eventuale ente finanziatore.

Il Decreto di approvazione della regolarità  degli atti  resta pubblicato per 10 giorni sull'Albo Ufficiale

E' compito dell'assegnista produrre una relazione semestrale e una finale sull'attività svolta e consegnarla al responsabile scientifico del progetto di ricerca.

 

Nuovo assegno

Richiesta di attivazione del Responsabile scientifico diretta al Direttore del Dipartimento in cui si manifesta la volontà di attivare un nuovo assegno. Dati necessari: titolo dell’assegno, decorrenza desiderata, copertura dei costi.

Scheda verbale, con presenti tutti i dati necessari alla redazione del bando di concorso, titolo assegno, costo struttura, provenienza fondi, requisiti di ammissione, luogo, data ed ora del colloquio.

Scheda MIUR, per l’inserimento dei dati sul sito MIUR stesso, il giorno della pubblicazione del bando sull’Albo Ufficiale di Ateneo. Il giorno successivo, i dati del bando e tutte le indicazioni per reperirlo, saranno automaticamente trasmesse sulla piattaforma Euraxess per favorire la partecipazione di candidati anche non italiani.

Procedure concorsuali telematiche per assegni di ricerca e borse di studio e di ricerca (D. R. n. 471, 9 aprile 2020)

 

Rinnovo assegno
Domanda del docente (Responsabile scientifico) diretta al Direttore della struttura, in cui si manifesta la volontà di rinnovare un assegno già in corso, contenente i seguenti dati:

  • titolo dell’assegno
  • copertura dei costi
  • relazioni del/della assegnista, del responsabile scientifico, della Commissione dipartimentale

Applicazione "Akademia"

È stata adottata una procedura informatica per la gestione delle nuove attivazioni e per il rinnovo degli assegni.

 

Si richiama l'attenzione degli Assegnisti sui seguenti punti:

  • è obbligatorio redigere entro 6 mesi dall'inizio dell'attività di ricerca una relazione sull'attività svolta e sui risultati conseguiti, da consegnare al Responsabile della ricerca;
  • l'Assegnista ha facoltà di recedere dal contratto dando un preavviso di almeno 30 giorni. La mancata comunicazione comporta la trattenuta del corrispettivo rapportata al periodo di mancato preavviso
    modulo per la dichiarazione di recesso
  • l'attività di ricerca deve essere sospesa per maternità, in conformità della vigente normativa in materia. Il periodo di sospensione obbligatoria per maternità deve essere recuperato al termine della naturale scadenza del contratto, secondo quanto previsto dalla normativa vigente (istanza per congedo maternità;  comunicazione ripresa servizio dopo maternità)
  • l'attività di ricerca può essere sospesa, a richiesta dell'interessato/a, per malattia grave o per gravi motivi familiari. In tali casi i periodi di sospensione possono essere recuperati al termine della naturale scadenza del contratto, previo accordo con il docente responsabile, e nel rispetto dei limiti imposti dal finanziamente o a disposizione  ( istanza per congedo parentale, malattia, gravi motivi ;    ripresa di servizio dopo congedo parentale, per gravi motivi o malattia  )
  • ad ogni Assegnista viene data una casella di posta elettronica istituzionale  @unifi.it  per tutta la durata dell'assegno. L'Assegnista è tenuto a controllarla e ad utilizzarla con continuità;
  • ogni Assegnista è tenuto a comunicare quanto prima le informazioni necessarie all'allestimento della sua pagina personale sul sito web del Dipartimento, inviando ad Antonella Marinaro una mail contenente i dati seguenti:
    Qualifica
    Indirizzo [si intende indirizzo istituzionale]
    Contatti [indirizzo istituzionale]
    Attività di ricerca
    Note [nel campo note possono essere inserite notizie relative a curriculum e pubblicazioni]
    È inoltre possibile, ma non obbligatorio, inviare una propria foto (150x150 pixel).

Assegni di ricerca sul sito UNIFI

 

 

Ultimo aggiornamento

21.12.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni