Commissioni e delegati

Commissione di indirizzo e autovalutazione del Dipartimento

Secondo l’articolo 15 del Regolamento interno: «La Commissione di indirizzo e autovalutazione del Dipartimento, di cui all’art. 14 del Regolamento dei Dipartimenti, è composta da un professore o ricercatore per ciascuna delle Sezioni in cui si articola il Dipartimento, eletto a maggioranza semplice da e tra i componenti della rispettiva Sezione. Non sono eleggibili i membri della Giunta».

Commissione per l'internazionalizzazione

La Commissione permanente per l’internazionalizzazione ha lo scopo di affiancare l’attività dei due delegati di Dipartimento per l’internazionalizzazione e di svolgere un lavoro istruttorio in occasione della ripartizione dei fondi per l’internazionalizzazione del budget unico assegnato annualmente dall’Ateneo al Dipartimento. Alla commissione compete anche la proposta dei criteri di ripartizione dei fondi da sottoporre all’approvazione del Consiglio. I criteri di composizione della Commissione prevedono la presenza dei due delegati per l’internazionalizzazione e di due membri per ciascuna sezione designati dal Consiglio.

Referente per la scheda SUA RD (Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale)

Ha il compito di coordinare la procedura di compilazione della scheda SUA RD richiesta dall’ANVUR.

Delegato per la ricerca scientifica nazionale e internazionale e i rapporti con l'Ufficio regionale di Bruxelles

Il Delegato per la ricerca scientifica nazionale e internazionale e i rapporti con l’Ufficio regionale di Bruxelles: favorisce il flusso di informazioni tra le strutture di ricerca dipartimentali e l’amministrazione centrale in relazione ai bandi per progetti di ricerca nazionali e internazionali, promuove e agevola la partecipazione dei docenti e ricercatori del Dipartimento ai bandi per progetti di ricerca, si fa portavoce presso l’Ateneo degli interessi di ricerca del Dipartimento.

Referente per il gruppo di lavoro dedicato allo studio dei ranking internazionali

Collabora con l’apposito gruppo di lavoro istituito dall’Ateneo per migliorare la posizione di UNIFI nei ranking internazionali.

Delegati del Dipartimento per l'Internazionalizzazione

Hanno il compito di agire in sinergia con l’Ateneo al fine di definire le forme di collaborazione, le strategie e le azioni da perseguire nell’ambito dei settori strategici della cooperazione e dell’internazionalizzazione. Svolgono un ruolo di coordinamento tra il Dipartimento e l’Ateneo per la divulgazione delle informazioni presso i docenti, il potenziamento degli accordi esistenti e la promozione dei nuovi, l’accoglienza di docenti e studenti stranieri e tra il Dipartimento e la Scuola per la mobilità Erasmus e la mobilità internazionale extra UE.

Coordinamento tra il Dipartimento ed i corsi di studio

Figura di raccordo e coordinamento tra il Dipartimento ed i corsi di studio ad esso afferenti.

Delegato nella Commissione di Ateneo per la Comunicazione e il Public Engagement

Promuove la partecipazione del Dipartimento alla missione strategica della comunicazione e della diffusione della cultura universitaria; coordina le attività di Public Engagement del Dipartimento.

Referente di Dipartimento per la terza missione

Promuove le attività di terza missione presso i docenti e ricercatori del Dipartimento e svolge il ruolo di collegamento tra l'attività del Dipartimento e CSAVRI.

Referente di Dipartimento nel gruppo di lavoro di Ateneo su VQR/Terza Missione"

Prodotti VQR

Coordinamento e monitoraggio delle azioni finalizzate alla presentazione dei prodotti VQR.

Key Users FLORE e VQR

Hanno il compito di monitorare periodicamente l’inserimento in FLORE dei prodotti della ricerca da parte dei docenti e ricercatori del Dipartimento e collaborano con l’Ateneo nella verifica e chiusura dei prodotti alle date di scadenza della VQR.

Rappresentanti del Dipartimento nel Comitato scientifico della Biblioteca Umanistica

ultimo aggiornamento: 20-Ott-2020