Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DILEF Dipartimento di Lettere e Filosofia

Corso di laurea triennale Scienze umanistiche per la comunicazione

Laurea triennale appartenente alla Classe delle lauree in Scienze della comunicazione (L-20) 

 

 

Gli obiettivi del corso sono quelli di formare competenze che consentano di operare in tutti i settori dei media e della comunicazione (promozione, pubblicità e sponsorizzazioni) relativamente a: selezione, presentazione e gestione dell’informazione; interpretazione e valorizzazione dei processi e dei materiali storico-culturali e artistico-culturali; gestione, presentazione dell’informazione in merito alle tradizioni storico-culturali; promozione delle manifestazioni artistico-culturali; valorizzazione dei materiali storico-culturali delle imprese/istituzioni.

I laureati in Scienze umanistiche per la comunicazione avranno competenze per operare all’interno di agenzie pubblicitarie, negli uffici stampa curando gli organi di comunicazione interna, i siti della rete, le newsletters; potranno inoltre essere avviati alla carriera creativa nei settori della cultura: dalla progettazione alla realizzazione di eventi culturali, dalla diffusione al coordinamento degli allestimenti, raccordando gli aspetti tecnici e creativi. I laureati avranno conoscenze relative alla struttura delle lingue naturali e alla produzione, alla comprensione del linguaggio e al suo uso nella comunicazione linguistica anche nella prospettiva dell’educazione linguistica.

Gli strumenti linguistici della comunicazione sono fondamentali inoltre per attivare nuove politiche di comunicazione sociale, iniziative di comunicazione nel territorio, processi di miglioramento del livello di trasparenza dei procedimenti e della partecipazione dei cittadini (relazioni con il pubblico), costruzione di reti per interloquire con i differenti livelli istituzionali pubblici e privati. 

 
ultimo aggiornamento: 15-Set-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina