Conferenze, presentazioni, altre iniziative - Anno 2015

Venerdì 27 novembre 2015, ore 10.00

Sezione di Filosofia
Sala Conferenze
(Via Bolognese 52 – Firenze)

Domenico Scalzo (Università di Urbino)
“E di tutte queste cose era simbolo la balena bianca”
Moby Dick o dell’animale politico

Conferenza organizzata nell’ambito dell’attività del PRIN 2010-2011 (responsabile del progetto locale “Metafore animali: corpo, comunicazione, post-umano”: Prof. Bruno Accarino)

Epistemologica

via Bolognese, 52 - Firenze
(Aula IV)

Lunedì  26 ottobre 2015, ore 15

Giuseppe Longo (Collège de France, Ecole Normale Supérieure, Paris)

Lettera a Turing

Via Bolognese, 52 - Firenze
(Sala Conferenze)

Del Deserto Illuminato

Lunedì 15 giugno 2015 ore 11.00

Achille Varzi (Columbia University) & Claudio Calosi (Università di Urbino)

Una Stagione All’Infero

Presentazione del libro:

“Le Tribolazioni del Filosofare. Comedia Metaphysica ne la quale si tratta de li errori e de le pene de l’Infero”

Achille Varzi (Columbia University)

Mondi di Riferimento e Modi del Riferimento

Per ulteriori informazioni:
Prof.ssa Roberta Lanfredini
email: lanfredini@unifi.it

Teatro Greco di Siracusa

Anche quest'anno un gruppo di studenti e docenti andrà ad assistere alle rappresentazioni del Teatro Greco di Siracusa: andranno in scena Supplici di Eschilo (con regia di Moni Ovadia), Ifigenia in Aulide di Euripide (con regia di Federico Tiezzi), Medea di Seneca (con regia di Paolo Magelli). Fra gli interpreti Moni Ovadia, Sebastiano Lo Monaco, Valentina Banci. Lucia Lavia ecc.

Il viaggio si svolge dal 3 al 6 giugno prossimi.

Come introduzione ci saranno quattro lezioni, che comprendono anche una lezione su Megara Hyblea che ci si propone di visitare insieme al prof. De Tommaso:

7 maggio 2015, ore 15

Giandomenico De Tommaso
Introduzione al sito di Megara Hyblea

8 maggio 2015, ore 15

Luca Civitavecchia
Struttura e motivi delle Supplici di Eschilo

15 maggio 2015, ore 11

Chiara Longo
Echi del diritto attico nelle Supplici di Eschilo

21 maggio 2015, ore 11

Rita Pierini
Tradire Euripide? La Medea di Seneca e le Medee latine

Giovedì 23 aprile 2015 alle ore 11, presso la Sala B del Dipartimento (Piazza Brunelleschi 4 - secondo piano) il Prof. Alberto Bernabé Pajares (Università Complutense di Madrid - Dipartimento di Filologia Greca e Linguistica indoeuropea) terrà la lezione:

La cosmogonia del Papiro di Derveni

Martedì 14 aprile 2015 alle ore 13, presso l'Aula 10 della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione (via Gino Capponi, 7-9), il Prof. Dr. Rudolf Haensch (Kommission für Alte Geschichte und Epigraphik des Deutschen Archäologischen Instituts - München) terrà la lezione:

Roman Rule in Egypt

Scienza e filosofia antica

Ciclo di conversazioni, aprile-maggio 2015

Il ciclo prevede 4 incontri, che si svolgeranno secondo il seguente calendario:

• lunedì 13 aprile 2015, ore 16
  • martedì 21 aprile 2015, ore 15
  • mercoledì 6 maggio 2015, ore 15
  • lunedì 18 maggio 2015, ore 11

Il fascismo e la lingua italiana

Proiezione del documentario "Me ne frego!"

Venerdì 27 marzo 2015, alle ore 15, presso l'aula 10 di via Laura 48, si svolgerà l'incontro "Controllo della lingua e regimi totalitari", durante il quale verrà proiettato il documentario "Me ne frego! Il Fascismo e la Lingua italiana".

Nato da un'idea della linguista Valeria Della Valle con la regia di Vanni Gandolfo, il documentario è stato presentato all'ultima Mostra del Cinema di Venezia e racconta la storia delle iniziative del fascismo nei confronti della  lingua italiana, attraverso la testimonianza delle immagini e delle voci dell'archivio dell'Istituto Luce.

Dopo i saluti di Maria Pia Marchese (Presidente della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione) e l'introduzione di Raffaella Setti (Docente di Linguistica italiana, Università di Firenze),  interverranno Valeria Della Valle (Docente di Linguistica italiana, Università Sapienza di Roma e autrice del documentario) e Alessandra Tarquini (Docente di Storia contemporanea, Università Sapienza di Roma).

Giovedì 19 marzo 2015 alle ore 11

presso la Sala Comparetti
(piazza Brunelleschi 4)

il Prof. Andrea Cucchiarelli