Conferenze, presentazioni, altre iniziative - Anno 2014

Presentazione volume

Venerdì 6 giugno 2014, alle ore 16, presso la Sala Comparetti (Piazza Brunelleschi 4 – Firenze) si svolgerà una tavola rotonda intorno al volume di Valentina Arena (University College London)

‘Libertas’ and the Practice of Politics in the Late Roman Republic (Cambridge 2012).

Interventi di Luigi Capogrossi Colognesi (Università di Roma “La Sapienza”), Hannah Cotton (Hebrew University of Jerusalem), Alexander Yakobson (Hebrew University of Jerusalem), seguiti dalla replica dell’Autrice e dalla discussione generale. Coordina Guido Clemente (Università di Firenze)

Per Marzio Vacatello

Incontro in memoria del Prof. Marzio Vacatello, già docente di Filosofia della Storia e di Filosofia Morale presso il nostro Ateneo.

L'incontro per ricordare il docente recentemente scomparso si terrà giovedì 22 maggio 2014, alle ore 15.30, nella Sala Conferenze della Sezione di Filosofia, Via Bolognese 52 - Firenze.
Interverranno Eugenio Lecaldano, Emanuela Scribano e Furio Cerutti

Aprile-maggio 2014

Ciclo di lezioni e conferenze per i cento anni del Teatro Greco di Siracusa

La lezione di Chiara Longo prevista per il 15 maggio è stata anticipata al 14 maggio, ore 15,  presso l'aula 20 di via San Gallo 10 (50129 Firenze)

a cura di:

Dipartimento di Lettere e Filosofia- Sezione Antichità e Medioevo
Scuola di Studi Umanistici e della Formazione

Sabato 8 marzo 2014, alle ore 10.00, presso la Sala Verde di Palazzo Incontri (via de' Pucci, 1 - Firenze)

Simonetta Bonomi
Soprintendente per i Beni Archeiologici della Calabria)

terrà una conversazione dal titolo

I bronzi di Riace dal mare dell'antica Kaulonía.

Dal restauro fiorentino alla ricollocazione nel Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

in occasione della conclusione della mostra

Kaulonía la città dell’amazzone CleteGli scavi dell’Università degli Studi di Firenze a Monasterace Marina
inaugurata il 12 dicembre 2013 presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze