MENU

Public Engagement 2019

Nel corso dell'anno

“Alla scoperta dei papiri dell’Egitto greco-romano”

Istituto Papirologico «G. Vitelli»

Destinatari: gruppi e associazioni culturali

L’Istituto Papirologico «G. Vitelli» conserva migliaia di frammenti di papiri, pergamene, cocci e tavolette scritti in greco e provenienti da scavi archeologici in Egitto. La varietà di testi è impressionante: dalle lettere private ai trattati di filosofia, dai contratti di compravendita ai frammenti di Omero. Durante la visita, i partecipanti hanno la possibilità di esaminare alcuni papiri in originale e di ammirare gli oggetti della collezione archeologica dell’Istituto.

Locandina


Nel corso dell'anno

Istituto Papirologico «G. Vitelli»

“Un viaggio nel mondo dei papiri”

Destinatari: circa 400 studenti delle seguenti scuole: Liceo Sacro Cuore (Firenze), Liceo Galileo (Firenze), Liceo Fermi (Cecina, LI), Liceo Forteguerri (Pistoia), Liceo Repetti (Carrara), Liceo Rossi (Massa), Liceo Torricelli (Faenza, RA), Liceo Formiggini (Sassuolo, MO), Liceo scientifico Meucci (Ronciglione, VT), Liceo Perito-Levi (Eboli, SA), Liceo Piccolo (Capo D’Orlando, ME).

Un viaggio nel mondo dei papiri è il titolo dei laboratori proposti agli studenti dei licei per conoscere queste preziose fonti. Obiettivo è l’approfondimento di importanti aspetti del mondo antico. Durante gli incontri è possibile esaminare - con la guida del team di papirologi dell’Istituto - manoscritti originali.


12-15 dicembre 2019

Spazio Kataklisma, Roma

Barbara Innocenti, Vintage revolution, workshop per attori e autori nell’ambito del progetto europeo “Fabulamundi. Playwriting Europe” – “Contemporaneamente Roma 2019”, promosso da Roma Capitale.

Compagnia Frosini/Timpano. Traduzione e adattamento, per l’occasione, della pièce di L.B. Picard Le passé, le présent, l’avenir (1791) messa in scena durante il workshop.


14 novembre 2019

Giornata della letteraturaLa giornata di un lettore: Primo Levi

A cura di Centro di Studi “Aldo Palazzeschi”

Ambito: letteratura italiana – scuole superiori.

Promuovere la letteratura e la pratica della lettura ad alta voce è lo scopo della Giornata nazionale della letteratura, che l’Ateneo ha celebrato giovedì 14 novembre con l’iniziativa “La giornata di un lettore: Primo Levi”, rivolta agli studenti delle scuole superiori dell’area metropolitana. L’incontro, curato da Simone Magherini e organizzato dal Centro studi “Aldo Palazzeschi” dell’Ateneo fiorentino, dall’Associazione degli Italianisti – sezione didattica (ADI-SD) e dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali, è dedicato allo scrittore e chimico torinese, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita. La mattinata ha visto la partecipazione di oltre 350 studenti da Firenze, Empoli e Prato.

Locandina


27 novembre 2019

Università di Firenze

Benedetta Baldi, Zeffiro Ciuffoletti, Roberta Lanfredini, Matteo Galletti, Neri Binazzi, Antonio Vinciguerra. Conferenza "La supercazzola sbarca all'università".


20 novembre 2019

Institut Français, Firenze

Michela Landi, Conversazione-concerto dal titolo: "Poulenc et ses poètes", con Luca Berni (Radio Toscana Classica), Claudio Proietti (pianoforte) Valentina Coladonato (soprano). 


15 ottobre 2019

Biblioteca Forteguerriana, Pistoia

Barbara Innocenti, Il Fondo di Ferdinando Martini, un ponte tra Pistoia e l’Europa. Incontro aperto al pubblico nell’ambito del programma “La Forteguerriana racconta Pistoia: conversazioni con visita”.


2 ottobre 2019

Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Venezia

Paola Manni, “Percorsi nella lingua di Leonardo”.


8 ottobre 2019

Circolo della Cultura e delle Arti, Trieste

Paola Manni, “Percorsi nella lingua di Leonardo”.


19 settembre 2019

Programma televisivo “Risorse”, RTV38

Matteo Galletti, partecipazione  in qualità di esperto di bioetica ad una puntata della trasmissione dedicata al tema delle cellule staminali


19 giugno 2019

Palazzo del Pegaso, Regione Toscana, Firenze

Michela Landi, Presentazione del volume Toscani per sempre. Viaggio emozionale nel cuore della Toscana, a cura di Paolo Mugnai, con E. Giani, P. Mugnai, E. Zoi.


21 maggio 2019

Biblioteca Umanistica, Piazza Brunelleschi, Firenze

Paola Manni e Marco Biffi, “Le parole dell’acqua e delle macchine idrauliche”, nell’ambito della manifestazione Le acque di Leonardo, Incontro di studio.

Video


9 e 16 maggio 2019

Libera Università di San Casciano

Conferenze gratuite  per la popolazione tenute presso la Biblioteca Comunale di San Casciano in val di Pesa (FI).

Matteo Galletti, Incontri sulla bioetica: due appuntamenti per approfondire alcuni degli aspetti etici più importanti connessi alle nuove tecnologie applicate alla vita biologica umana

  • “L'introduzione dei robot in sanità”
  • “Problemi relativi alla correzione del DNA”

5 maggio 2019

Institut Français, Firenze

Michela Landi,   Conversazione con Mario Ruffini su "Cultura greca e cultura francese", nell'ambito della rassegna "Dallapiccola days. Tre giorni con Luigi Dallapiccola e i compositori del Novecento fiorentino".


12 febbraio 2019

Forum Galileo, Liceo Classico Statale Galileo, Firenze

Matteo Galletti, Lezione “Una nuova eugenetica? Questioni morali e scenari futuri”


17 gennaio 2019

Spazio Uno, Firenze

Michela Landipresentazione del film di Emmanuel Finkiel "La douleur" dal romanzo-diario omonimo di Marguerite Duras.


15 ottobre 2019

Biblioteca Forteguerriana, Pistoia

Barbara Innocenti, Il Fondo di Ferdinando Martini, un ponte tra Pistoia e l’Europa. Incontro aperto al pubblico nell’ambito del programma “La Forteguerriana racconta Pistoia: conversazioni con visita”.


13 luglio 2019

Archivio Marini, Oltre il Secolo Breve, Pistoia

Barbara Innocenti:

  • A 230 anni dalla Rivoluzione francese;
  • Come nasce la Marsigliese;
  • Il Corpo del Re –la morte del Re.

Interventi effettuati nell’ambito di Rivoluzionati. Aspettando la rivoluzione...francese. Una giornata dedicata al 14 luglio 1789. Manifestazione organizzata in occasione dei 230 anni dall’inizio della Rivoluzione francese.


2 marzo 2019

Museo di Arte Contemporanea e del Novecento Monsummano Terme)

Barbara Innocenti, “Una raccolta a respiro europeo. Il Fondo librario e archivistico di Ferdinando Martini nella biblioteca Forteguerriana di Pistoia”.

Intervento nell’ambito della manifestazione “I macchiaioli a Villa Martini. Il soffitto e il suo ciclo pittorico. Giovanni Fattori: la villa e l’arte contemporanea”.


13 febbraio 2019

Comune di Campi Bisenzio, Villa Montalvo

Barbara InnocentiLetteratura e musica nella canzone francese degli anni Sessanta

Incontro aperto al pubblico tenuto nell’ambito delle manifestazioni annuali Il tempo ritrovato (‘I mitici anni Sessanta’) organizzate da Auser e Comune di Campi Bisenzio (FI).


Benedetta Baldi, intervista su Letture.org, "Complotti e raggiri. Verità, non verità, verità nascoste"

 

 

 

Ultimo aggiornamento

24.07.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni