MENU

Letteratura, Medicina e Scienze

Unità di ricerca interdipartimentale istituita in data 31/03/2021 e costituita da membri del Dipartimento di Lettere e Filosofia e del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica.
Scopo dell' Unità è studiare i proficui rapporti che, dall’antichità alla contemporaneità, si sono instaurati in molteplici forme fra Letteratura, Medicina e Scienze.
Oggetto privilegiato di indagine sarà il teatro, ma le ricerche saranno estese anche agli altri generi letterari. I testi teatrali saranno anche indagati nel quadro delle Medical Humanities, in quanto strumento terapeutico per alcuni tipi di patologia o come strategia per rafforzare la capacità comunicativa dei professionisti del settore. La durata prevista è di tre anni.
I componenti dell’Unità di ricerca sono:

  • Barbara Innocenti (ricercatore t.d. di tipo B di Letteratura Francese presso il DILEF)
  • Michela Landi (professore associato di Letteratura francese presso il DILEF)
  • Donatella Lippi  (professore ordinario di Storia della Medicina e Medical Humanities, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica.

Coordinatrice dell'Unità di ricerca è la dott.ssa Barbara Innocenti.
La relazione sulle attività svolte verrà presentata con cadenza triennale.

Ultimo aggiornamento

25.07.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni