Public Engagement 2020

#parliamodiricerca

Ciclo di podcast dedicati al racconto divulgativo di progetti interdisciplinari.

27 e 28 novembre 2020

Bright - Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori

novembre 2020

Progetto Dentro la magia nera del mondo antico

Su UNIFI Magazine il podcast a cura di Francesca Murano e Francesca Maltomini

Dialogare

Il progetto Dialogare ha lo scopo di fornire l’accesso ai corsi di studio da tutte le tipologie di scuola secondaria di secondo grado. Sulla base di un confronto tra docenti universitari e docenti delle scuole secondarie di secondo grado, sono stati realizzati compendi utili per potenziare aspetti disciplinari importanti per il futuro accesso ai corsi di studio universitari.

Compendi del Dipartimento attualmente pubblicati e disponibili online:

Smart Unifi, percorsi per le competenze trasversali per l'orientamento

Video lezioni realizzate nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali per l'orientamento

Dal 23 marzo 2020 al 25 luglio 2021

Museo Nazionale del Bargello

Mostra «Onorevole e antico cittadino di Firenze» in occasione del settimo centenario dalla morte di Dante Alighieri

Per saperne di più: UNIFI Magazine

Dal 2019 a oggi

Mostra virtuale “Scontri di carta e di spada: il duello nell'Italia unita tra storia e letteratura”

a cura di Irene Gambacorti e Gabriele Paolini

Per saperne di più: UNIFI Magazine

1 luglio 2020

Un giorno all'Università 2020, manifestazione annuale dedicata all’orientamento per le future matricole

Marco Biffi. Videolezione "Il pensiero non può essere un robot

19 maggio 2020

Benedetta Baldi. Intervista su La Nazione: Il Coronavirus 'infetta' anche comunicazione e informazione: le fake news

7 maggio 2020

Benedetta Baldi. Intervista su Occhiovolante.it: La comunicazione prima e dopo il Coronavirus

dal 2018 al 2020

Gianluca Garelli, membro della commissione di Ateneo che organizza il ciclo domenicale degli “Incontri con la città

28 marzo 2020

Università di Padova

Benedetta Baldi e Roberta Lanfredini, Convegno "Per un dibattito regolamentato deliberativo".

25 marzo 2020

Il primo Dantedì, iniziativa dell'Accademia della Crusca

Per celebrare il padre della lingua italiana sono online i contributi video di alcuni docenti dell'Università di Firenze.

Sul canale youtube della Regione Toscana:

Nella playlist dell'Accademia della Crusca, oltre all'intervento del Rettore Luigi Dei:

12 febbraio 2020

Villa Montalvo, Campi Bisenzio

Il teatro linguaggio dell’anima, incontro aperto al pubblico nell’ambito delle manifestazioni annuali organizzate da Auser e Comune di Campi Bisenzio.

Barbara Innocenti, Il tempo ritrovato (‘I mille volti della comunicazione’)

17 gennaio 2020 e 14 febbraio 2020

Scuola primaria, Istituto comprensivo Giulio Cesare Melani Montale, Pistoia

Barbara Innocenti, L’università incontra gli alunni della scuola primaria: Il teatro, Molière e il Malato immaginario. Incontri - laboratori per gli alunni della scuola primaria nell’ambito del progetto “Scuola Aperta” promosso dall’Associazione Pro Loco Fognano e il Comune di Montale (PT).

20 gennaio 2020

Palazzo Strozzi, Firenze

Orsola Rignani (a cura di), in collaborazione col Gruppo Quinto Alto e col Gabinetto Vieusseux, Palazzo Strozzi, Firenze. "Ibridazioni. Di alcuni motivi del Postumano". Seminario di studio sulle implicazioni filosofico-antropologiche del Postumano, con la partecipazione di studiosi italiani e stranieri.

20 gennaio 2020

Il Funaro, centro culturale di formazione, ricerca e creazione teatrale, Pistoia in collaborazione con Biblioteca Forteguerriana di Pistoia, Associazione Amici della Biblioteca Forteguerriana e Associazione Amici dell’Istituto Francese di Firenze.

Barbara Innocenti  e Marco Lombardi, Presentazione del libro Il Piccolo Pantheon, la scena parigina fra sette e ottocento, di Barbara Innocenti (Università degli studi di Firenze), edito in risorsa open access da Firenze University press.

Comunicato stampa (pag. 10)

14 gennaio 2020

Biblioteca delle Oblate, Firenze

Ciclo di incontri: Perché poeti in tempo di povertà?

Michela Landi, Conferenza “Da Baudelaire a Rimbaud”

24.07.2023