MENU

Imprenditorialità accademica

Aeffective

Start up innovativa dal 2019, nata da membri dell’Unità di Ricerca Qua-Onto-Tech, attiva presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF) dell’Università degli Studi di Firenze.

Riconosciuta come spin off di Ateneo nel 2020, si occupa di sentiment analysis ed emotion recognition, cioè di riconoscimento automatico delle emozioni nei testi.

La start up vede la partecipazione di filosofi, linguisti, informatici e esperti di machine learning. L’integrazione di tali molteplici competenze consente di classificare automaticamente i contenuti testuali provenienti dal web in riferimento non solo al loro valore positivo o negativo, come già fa la sentiment analysis tradizionale, ma anche in relazione alle molteplici modalità del legame affettivo che possono sussistere tra gli autori dei documenti e gli oggetti su cui si esprimono.

Nel 2020 Aeffective ha istituito con DILEF il Laboratorio congiunto Q-Lab (Qualitative Ontology Lab), con la motivazione di innestare, attingendo alle competenze filosofiche e alla ricerca ontologica di base condotta dall’Unità Qua-Onto-Tech, sia la ricerca applicata, sia l’affinamento degli strumenti di elaborazione e automatizzazione propri della start up.

Nel 2021 Aeffective è divenuta fornitrice di servizi di sentiment analysis e social media monitoring per Università degli Studi di Firenze, Unicoop Firenze, Ente Parco della Maddalena.

Sito

Ultimo aggiornamento

26.10.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni