In questa pagina
Il Comitato per l’etica clinica (ComEC),è un organismo indipendente e multidisciplinare, costituito presso l’Azienda Sanitaria USL Toscana Centro, con il compito di svolgere una funzione consultiva in relazione a questioni etiche connesse con le attività sanitarie, socio-assistenziali e scientifiche.
Lo scopo del ComEC è di proteggere e promuovere i valori della persona umana, promuovere e garantire l’autonomia delle persone destinatarie di interventi formativi e informativi, trattamenti diagnostici e terapeutici, al fine di migliorare sotto il profilo etico i comportamenti e le prassi assistenziali.
Coordinatore: Marco Galletti
Dal 2020 il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze in collaborazione col Centro di Ricerca Antropozoa bandisce una borsa di studio nel rapporto uomo-animale e in pet therapy.
Il premio di studio è rivolto a laureandi che vogliano impegnarsi in una tesi di ricerca in filosofia nel campo delle relazioni uomo-animale. Possono partecipare gli studenti che risultino iscritti all’Ateneo fiorentino al terzo anno del corso di laurea triennale in Filosofia o al secondo anno del corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche o Logica, filosofia e storia della scienza e che si impegnino a svolgere una tesi avente ad oggetto la ricerca nel campo delle relazioni uomo-animale.
Ultimo aggiornamento
23.12.2022