Stipula di polizza assicurativa contro il rischio infortuni

Per usufruire di una polizza assicurativa contro il rischio di infortuni inerenti l'attività di ricerca si potrà aderire all'assicurazione stipulata dall'Ateneo (contributo di euro 6,50 - da versare all’Università degli Studi di Firenze - per adesione alla Polizza assicurativa infortuni).
Il  pagamento  del  premio  di  assicurazione  infortuni  ad adesione  volontaria  dovrà  essere effettuato, mediante il  sistema  PagoPa  e non  più  tramite  versamento  su cc  postale .
I  soggetti  interessati  dovranno  avvalersi  della piattaforma IRIS  della  Regione Toscana, all’interno della quale dovrà essere utilizzato, nell’ambito dell’ente Università di Firenze, il codice 050001 Amministrazione Centrale (per maggiori informazioni si può consultare la pagina “Pagamenti verso l’Università degli Studi di Firenze” sul sito UNIFI). Si ricorda che la ricevuta di versamento del premio assicurativo ha valore di identificazione del  soggetto  assicurato  e  quindi  deve  essere  accuratamente  conservata  in  quanto costituisce prova di adesione alla polizza, da esibire in caso di eventuale sinistro.

In relazione ai pagamenti del premio per la polizza infortuni tramite il sistema PagoPA, si riepilogano qui di seguito alcune indicazioni:

• per pagare la quota assicurativa con PagoPA occorre avvalersi della piattaforma IRIS – Regione Toscana (https://iris.rete.toscana.it/public/)
  • dalla home page di IRIS selezionare, in alto, la label rossa “pagamenti spontanei”
  • selezionare l’ente di riferimento “Università degli Studi di Firenze”
  • selezionare il codice 050001 “Amministrazione centrale”
  • proseguire poi con l’inserimento dei dati.

Si ricorda che:

• l’importo del premio è di euro 6.50 quale premio minimo non frazionabile
  • nella causale occorre riportare “assicurazione infortuni periodo 01.10.2021-31.03.2022 prorogata al 30.06.2022”
  • per i soggetti stranieri non in possesso di codice fiscale, nel campo relativo inserire la voce “ANONIMO”
  • è necessario inviare una copia della ricevuta di pagamento a affari.generali@unifi.it

25.03.2022