MENU

Attività di public engagement di Ateneo con partecipazione del DILEF 2021

In questa pagina

 


Giornata Nazionale della Letteratura "Dante e il Novecento"

19 Novembre 2021 ore 9.30

Sede: Aula Magna del Rettorato, piazza San Marco, 4 - Firenze

Organizzazione: Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF), Centro di Studi "Aldo Palazzeschi" dell'Università di Firenze, Associazione degli Italianisti - Sezione Didattica (ADI - sd), Centro per il libro e la lettura, Progetto Compita - competenze dell'italiano.

Saluti di Alessandra Petrucci (rettrice dell’Università di Firenze), Pierluigi Minari (direttore del Dipartimento di Lettere e Filosofia), Ernesto Pellecchia (direttore generale Ufficio Scolastico Regionale), Cristina Nesi (ADI-sd).

Coordina Francesca Castellano. Interventi di Gino Tellini (Università di Firenze), Francesca Cecchi (ADI-sd Empoli), Anna Nozzoli (Università di Firenze), Beatrice Coppini (ADI-sd Prato).

Presentazione e programma

L'evento sarà fruibile in diretta videostreaming sul canale YouTube del Centro di studi "Aldo Palazzeschi" (la partecipazione in presenza è su invito)


Seminario CEDAF: Un bilancio per il futuro

8 novembre 2021 ore 10.30-13.00

Sala Comparetti - Biblioteca Umanistica Università degli Studi di Firenze

Il CEDAF - Centro di Documentazione sulle Alluvioni di Firenze, presso il Sistema Bibliotecario dell’Ateneo fiorentino vede la partecipazione al Comitato Scientifico degli enti e delle istituzioni culturali fiorentine e toscane che hanno materiali sugli eventi alluvionali nei loro molteplici aspetti.

Il Seminario è occasione per un bilancio delle attività di studio e di documentazione sulle alluvioni che l’Università degli Studi di Firenze ha realizzato nei primi anni di attività e per proposte per il futuro del Centro.

Interventi di:

  • Alessandra Petrucci - Magnifica Rettrice
  • Giulia Maraviglia - Dirigente Area Valorizzazione del Patrimonio Culturale
  • Floriana Tagliabue - Direttore tecnico del CEDAF
  • Giorgio Valentino Federici - Presidente del Comitato Scientifico del CEDAF
  • Cristina Acidini, Tommaso Beni, Concetta Bianca, Luca Brogioni, Enrica Caporali, Chiara Cappuccini, Alessandro Cerretti, Giuseppe de Luca, Giuseppe De Micheli, Ilaria della Monica, Laura Faustini, Emanuela Ferretti, Renzo Funaro, Anna Mieli, Anna Nicolò, Claudio Paolini, Enio Paris, Francesco Salvestrini, Alessandro Sidoti, Luca Solari, Tiziana Stagi, Vincenzo Vaccaro

Locandina


La Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori - Bright Night 2021

La Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori è la manifestazione ideata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica.  A Firenze la Notte dei Ricercatori è promossa dall’Università nel quadro dell’iniziativa di Regione Toscana - Giovanisì, realizzata in collaborazione con atenei e enti di ricerca toscani, e prende in nome di “BRIGHT-NIGHT”. 

24 settembre - ore 17:20

Orto Botanico "Giardino dei Semplici", Firenze

Cervello e Linguaggio: la neurolinguistica

Paolo Lorusso, Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF)

La neurolinguistica è un campo di studi interdisciplinare che studia la natura dei rapporti tra il cervello ed il linguaggio. Il linguaggio non è legato solo alla comunicazione, ma è strettamente correlato ad aspetti delle funzioni celebrali quali: la percezione, l’articolazione motoria, la memoria, la computazione numerica. Proporremo un breve viaggio nel cervello in cui vedremo l’impatto sul sistema cognitivo umano delle rappresentazioni linguistiche con misurazioni elettrofisiologiche (risonanze magnetiche, elettroencefalografie) e comportamentali (tempi di lettura, movimenti oculari).

Programma completo


700 anni di Dante

L'Università di Firenze partecipa alle celebrazioni del settimo centenario della morte di Dante Alighieri con una serie di iniziative che si svolgono durante tutto il 2021 dal Centro studi "Aldo Palazzeschi", dai Dipartimenti di Lettere e Filosofia (Dilef); Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (Sagas); Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (Forlilpsi) e dal Sistema Museale dell'Ateneo fiorentino. 

Dante e i poeti italiani del 900

11 marzo - 9 dicembre 2021

A cura del Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF) e del Centro Studi Aldo Palazzeschi.

In quale misura Dante è presente nei moderni protagonisti della nostra poesia? 20 incontri dedicati ciascuno ad un poeta, analizzato da uno studioso che ne considera i rapporti con l'opera dantesca.

 

«Onorevole e antico cittadino di Firenze» Il Bargello per Dante

11 maggio - 8 agosto 2021

A cura del Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF) e del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS).

Mostra di manoscritti e opere d'arte presso il Museo Nazionale del Bargello dedicata alla ricostruzione del rapporto tra Dante e Firenze dagli anni immediatamente successivi alla morte del poeta fino alla metà del Trecento, presentandone gli attori, le iniziative, i luoghi, i temi. 

Visite guidate gratuite : Ogni venerdì dall'11 giugno al 2 luglio si sono tenute visite guidate gratuite alla mostra, in occasione delle aperture straordinarie pomeridiane del Museo Nazionale del Bargello.

Il percorso è stato illustrato da Teresa De Robertis, professoressa di Paleografia dell'Università di Firenze e curatrice della mostra; Luca Azzetta, anch'egli curatore della mostra e professore di Filologia dantesca dell'Università di Firenze e operatori professionisti di Opera Laboratori che hanno guidato il pubblico alla scoperta della prima esposizione fiorentina dedicata all'Alighieri, l'unica che ricostruisce il rapporto tra Dante e Firenze, dagli anni immediatamente successivi alla morte del poeta fino agli anni Cinquanta del Trecento.

 

Nel nome di Dante 2021. Dialogo con Walter Siti 

13 maggio 2021, ore 16:30

A cura del Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF), Centro Studi "Aldo Palazzeschi" e Società Dantesca Italiana. Coordinano Marcello Ciccuto (Società Dantesca Italiana) e i docenti dell'Università di Firenze Anna Nozzoli e Gino Tellini.

Appuntamento del ciclo di incontri con scrittori contemporanei italiani e stranieri organizzati dall'Associazione degli Italianisti in varie città italiane in collaborazione con le Università e le istituzioni locali. Gli scrittori affronteranno temi di grande respiro e di attualità partendo da spunti danteschi. 

L'incontro è disponibile sul canale youtube del Centro Studi "Aldo Palazzeschi"


UnifiMagazine

Testata online dell’Ateneo che racconta la ricerca e i suoi risultati, le iniziative e gli eventi, i rapporti con il territorio e le imprese, le idee, i progetti, le storie, le persone che rendono l’Università di Firenze un punto di riferimento per la comunità nazionale e internazionale.

20 settembre 2021

Paolo Lorusso: Cervello e Linguaggio. Introduzione alla neurolinguistica

10 maggio 2021

Luca Azzetta, Sonia Chiodo, Teresa de Robertis: Onorevole e antico cittadino di Firenze. Storia di una riabilitazione postuma

4 marzo 2021

Luca Azzetta, Sonia Chiodo, Teresa de Robertis: Dante, sommo cittadino di Firenze

3 marzo 2021

Simone Magherini: Dante e i poeti del Novecento


Le parole della Ricerca

Il progetto “Le parole della ricerca” si inscrive nell’obiettivo strategico di favorire e potenziare la diffusione dei risultati della ricerca per avvicinare un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo. “

Le parole della ricerca” si propone come fonte diretta di informazione e di consultazione per studenti, famiglie, scuole, aziende, media e cittadini. I docenti e ricercatori dell’Università di Firenze che hanno collaborato a questo catalogo indicano, oltre ai temi su cui stanno facendo ricerca, anche i propri riferimenti e la propria disponibilità a iniziative di public engagement.

Sito


"Un giorno all'Università"

Per le future matricole e le loro famiglie l’Ateneo fiorentino organizza due pomeriggi di incontri e lezioni introduttive, a cura dei docenti universitari, per informarsi sui corsi, i servizi e le opportunità dei vari percorsi di studi.

Venerdì 28 maggio 2021 ore 14.45 - 15.05

Roberta Lanfredini | Il pensiero non può essere un robot | Studi umanistici: Area umanistica

Programma - Locandina

 

Ultimo aggiornamento

24.07.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni