Seminario interdisciplinare Fisica - Filosofia

Organizzazione Unità di ricerca LOG-LAB e Dipartimento di Fisica e Astronomia Università di Firenze

Venerdì 10 Dicembre 2021 ore 15.30
Aula Magna, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Polo Scientifico, Sesto Fiorentino

Gaia Pedrolli (Associazione EcoLobby)

Marco Giusti (AGSM-AIM e Università di Verona)

Scenari climatici ed energetici al 2050

I principali risultati del sesto rapporto IPCC sulle basi fisiche della scienza del clima: il clima attuale e gli scenari climatici da oggi al 2100. Quali strumenti abbiamo per arrivare a decarbonizzare il sistema energetico. Possibili percorsi di decarbonizzazione in Italia: gli scenari del gestore dei servizi energetici. Stato dell'arte e criticità tecniche, politiche, culturali e normative del percorso di decarbonizzazione.

Coordinatori: A. Cappelli, E. Castellani, F. Colomo

07.05.2022