Carlos Henrique Cascarelli Iafelice

50121 Firenze

email: carlos.iafelice[AT]unifi.it

Formazione
  • 2021 - Dottorato di Ricerca in Musicologia presso l’Università Statale di San Paolo (Brasile) – Istituto di Arti, con una tesi in Musicologia Storica e Analisi dal titolo: “Processos analíticos inferidos de tratados italianos de musica prattica entre c.1520 e 1590”. Relatore: Prof. Marcos Pupo Nogueira
  • 2015 - Laurea Magistrale in Musicologia presso l’Università Statale di San Paolo (Brasile) – Istituto di Arti, con una tesi in Musicologia Storica dal titolo: “O Conceito das Protoformas do Cânone Aspectos Históricos, Terminológicos e Processos Composicionais”. Relatore: Prof. Marcos Pupo Nogueira
  • 2012 – Laurea in Composizione presso l’Università Statale di San Paolo (Brasile) – Istituto di Arti.

Attività didattica e di ricerca

• dal 12-2021:  Assegno di ricerca "ERC Advanced Grant 2017 European Ars Nova: Multilingual Poetry and Polyphonic Song in the Late Middle Ages: implementazione del Catalogo dei manoscritti, degli autori e dei testi; revisione filologica e analisi delle tecniche compositive dei testi musicali" (Responsabile Prof.ssa Maria Sofia Lannutti)
  • dal 06-2020 al 12-2020: Università Statale di San Paolo, docenza a contratto (lezioni frontale ed esami) per il corso “Teoria Musicale”.
  • dal 02-2018 al 06-2021: Doctorate Reseach Fellowship presso la São Paulo Research Foundation (Fundação de Amparo à Pesquisa do Estado de São Paulo, FAPESP).
  • dal 06-2018 al 06-2020: Mobilità accademica presso l’Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali. Supervisore: Prof. Daniele Sabaino.
  • dal 02-2017 al 01-2018: Facoltà Santa Marcelina, docenza (lezioni frontale ed esami) per il corso “Storia della Musica”.
  • dal 01-2016 al 01-2018: Scuola di Musica dello Stato di San Paolo, docenza (lezioni frontale ed esami) per i corsi di “Analisi Musicali” e “Storia della Musica”.

Pubblicazioni recenti:

• articolo accettato per la pubblicazione: Scipione Cerreto and His Hierarchical Organization of Musicians: The Case of Dell’Arbore Musicale (Naples, 1608) «Rivista Italiana di Musicologia».
  • in corso di stampa: Giovanni Battista Doni and his speculative perspectives on tonal space concerning chromatic music: the case of Gesualdo’s Tu m’uccidi crudele, in Music and Science: from Leonardo to Galileo. Editors: Rudolph Rasch and Victor Coelho, Brepols.
  • 2021: Illuminato Aiguino and the persistence of commixture in late 16th-Century Italian music theory. Philomusica online, Pavia University Press, vol. 20, n. 1, pp. 123-189.  http://riviste.paviauniversitypress.it/index.php/phi/article/view/2092
  • 2021: "Questa parola Modo significa...”: investigações sobre as definições de ‘modo’ na dialética zarliniana, in Teorias, Poéticas e Práticas da Música Antiga. Editores: Cassiano Barros, Luiz Fiaminghi & Mônica Luscas, CRV Editora, pp.21-42.
  • 2021: M.P. Nogueira, F. Cardoso & C. Iafelice, Relações estruturais entre texto e música em processos imitativos no moteto a quatro vozes: uma abordagem a partir da perspectiva de duos em exórdios, in Teorias, Poéticas e Práticas da Música Antiga. Editores: Cassiano Barros, Luiz Fiaminghi & Mônica Luscas,  CRV Editora, pp.43-81.
  • 2019: Cadence as a Metaphor of Instability and Conclusive Unity: A Brief Excursus Between Grammar and Music, Revista Opus, v.25, n.3 (2019), pp. 30-49. https://www.anppom.com.br/revista/index.php/opus/article/view/opus2019c2502
  • 2018: Os príncípios do contraponto segundo Andreas Ornithoparchus em Musice active micrologus (1517): tradição, comentários e tradução. Revista Opus, v.24, n.3 (2018), pp.149-201. https://www.anppom.com.br/revista/index.php/opus/article/view/opus2018c2407

09.12.2021