Circolo Linguistico Fiorentino - anno 2021

Venerdì 5 marzo 2021

Il 5 marzo 2021, a un anno dall'interruzione delle sedute e nel terzo anniversario della scomparsa di Carlo Alberto Mastrelli, il Circolo Linguistico Fiorentino si riunisce alle ore 16:00,  tramite la piattaforma Zoom.
Carlo Alberto Mastrelli e la simbologia del segno: storia di un ultimo progetto

Duccio Piccardi (Università di Siena)

Venerdì 19 marzo ore 17:00

Il Circolo Linguistico Fiorentino dà notizia della videoconferenza organizzata dall'Accademia Petrarca di Arezzo

Aretino sciagattare: una etimologia esotica

Alberto Nocentini

Venerdì 16 aprile 2021, ore 16

Il Circolo Linguistico Fiorentino di Giacomo Devoto. Sulla storia di un «salotto linguistico».

Marco Maurizi (Sapienza - Università di Roma)

Venerdì 14 maggio 2021 ore 16

In collaborazione col Circolo Fiorentino Phrasis

Lucilla Pizzoli (Università degli Studi Internazionali di Roma)

Non è ancora detta l'ultima parola. Frasi fatte, modi di dire, espressioni idiomatiche nell’italiano di oggi e di ieri.

Lunedì 7 giugno 2021 ore 16

il Circolo Linguistico Fiorentino ospita un incontro organizzato dalla dott.ssa Eleonora Selvi (Università di Siena) e dal dott. Andrea Santamaria (Università di Bologna): Ancient Indo-European Languages and their Neighbours

Michaël PEYROT (Università di Leida)

Language contact and grammar: How language contact has influenced Tocharian grammar, and how grammar helps to identify language contact