MENU

Progetto competitivo
DaLiB

Chi siamo

Team

Valeria Piano

Barbara Del Giovane

PIANO_Foto Profilo copia s200_barbara.del_giovane

Valeria Piano è Ricercatrice a Tempo Determinato tip. B di Filologia Classica (L-FIL-LET/05) presso l’Università degli Studi di Firenze. Dal 2018 al 2021 è stata Ricercatrice a Tempo Determinato tip. A presso la stessa Università, e dal 2013 al 2018 assegnista di ricerca, prima presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (2013-2016, assegno in Papirologia L-ANT/05), poi presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (2016-2017, assegno in L-FIL-LET/05 all’interno del progetto ERC PLATINUM) e infine presso l’Università degli Studi di Firenze (2017-2018, assegno in L-FIL-LET/05). Ha studiato presso l’Università degli Studi di Pisa e nel 2012 ha conseguito il titolo di Perfezionamento (PhD) presso la Scuola Internazionale di Alti Studi della Fondazione Collegio San Carlo di Modena; durante il Dottorato ha svolto vari soggiorni di ricerca all’estero (Berlino, Budapest) ed è stata titolare di una Borsa di Studio in memoria di Francesco Adorno presso l’Accademia di Scienze e Lettere “La Colombaria” di Firenze. Durante gli anni di ricerca post-doc è stata visiting Scholar presso la University of Cambridge (2015, 2016) e ha lavorato presso l’École Pratique des Hautes Études di Parigi (2015) allo studio, alla catalogazione e alla digitalizzazione della parte dell’Archivio di Robert Marichal relativo ai papiri latini di Ercolano. Nel 2016 è stata docente a contratto presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (introduzione alla Papirologia) e nel 2017 ha tenuto un corso di formazione sulla digitalizzazione di papiri letterari in EpiDoc-Leiden+ (per il ‘Papyrological Editor’ di papyri.info) presso l’Institute for the Study of the Ancient World della NYU University. Dal 2018 è in possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alla II fascia nel settore concorsuale 10/D4 Filologia Classica e Tardoantica. Dal 2019/2020 è titolare di insegnamenti afferenti al settore L-FIL-LET/05 nei CdS in Lettere (L-10) e Filologia, Letteratura e Storia dell’Antichità (LM-15) presso l’Università di Firenze, e dal 2019 è parte del collegio dei docenti del Dottorato Regionale Toscano in Scienze dell’Antichità e Archeologia (Progetto Pegaso). Dal 2013 collabora attivamente con il progetto internazionale “Corpus dei Papiri Filosofici greci e latini” e dal 2016 è parte del Comitato Scientifico ed Editoriale delle due serie che afferiscono al progetto (CPF e STCPF), di cui ora è anche segretaria (www.papirifilosofici.it).

I suoi interessi di ricerca sono soprattutto rivolti a testi letterari greci e latini conservati su papiro, prevalentemente, ma non esclusivamente, di natura filosofica. È un’esperta di Orfismo e Filosofia Presocratica; ha pubblicato una edizione critica della prima parte del testo papiro di Derveni, a cui ha anche dedicato una monografia e molti articoli; sta attualmente lavorando con Alberto Bernabé a una edizione commentata del testo integrale del papiro. Ha curato varie prime edizioni e nuove edizioni commentate di papiri filosofici; sul versante latino, è autrice della editio princeps del P.Herc. 1067, che ha riconosciuto come parte della perduta opera storica di Seneca Padre, e di una nuova parziale edizione del Carmen de bello Aegyptiaco. Ha partecipato a vari progetti competitivi nazionali e internazionali, e ha tenuto relazioni a numerosi convegni internazionali.

Barbara Del Giovane è Professoressa associata in Lingua e Letteratura latina (L-FIL-LET/04) presso l’Università di Firenze, Dipartimento DILEF. Dal 2019 al 2022 è stata Ricercatrice a tempo determinato tip. B e dal 2018 al 2019 Ricercatrice a tempo determinato tip. A in Lingua e Letteratura latina (L-FIL-LET/04) presso l’Università di Firenze. Dal 2015 al 2017 è stata assegnista di ricerca (in L-FIL-LET/04), presso lo stesso Ateneo, nell’ambito del progetto PRIN 2012 “Letteratura e strutture sociali nella città imperiale”. All’Università di Firenze ha inoltre svolto docenze a contratto per gli a.a. 2015-2016 e 2016-2017 e un incarico di collaborazione coordinata e continuativa per le esigenze del Progetto strategico ‘Petronio, Cena Trimalchionis: edizione critica e commento’. Nel 2016 ha svolto un tutorato di sopporto alla didattica in Letteratura latina presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica. Formatasi all’Università Firenze (Laurea Magistrale nel 2010), nel 2014 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso lo stesso ateneo e, nell’anno accademico 2012-2013, ha svolto un soggiorno di ricerca dottorale presso la Faculty of Classics dell’Università di Cambridge (UK), dove è stata anche Junior Academic Visitor presso il St John’s College. Nel 2015 è stata borsista per un soggiorno di ricerca presso la ‘Fondation Hardt’ di Ginevra. La tesi di dottorato è stata insignita del ‘Premio ricerca Città di Firenze’ nel 2014. La tesi è poi divenuta una monografia dal titolo ‘Seneca, la diatriba cinico-stoica e la ricerca di una morale austera. Caratteristiche, influenze, mediazioni di un rapporto complesso’, pubblicata con i tipi di FUP nel 2015. Dal 2018 è in possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alla II fascia nel settore concorsuale 10/D3 Lingua e Letteratura latina. Dal 2018/2019 è titolare di insegnamenti afferenti al settore L-FIL-LET/04 nei CdS in Lettere (L-10), Storia e Tutela dei Beni archeologici, artistici, archivistici e librari (L-1), Filologia, Letteratura e Storia dell’Antichità (LM-15) presso l’Università di Firenze, e dal 2019 è parte del collegio dei docenti del Dottorato Regionale Toscano in Scienze dell’Antichità e Archeologia (Progetto Pegaso). È stata membro dell’editorial board della rivista ‘Ciceroniana online’ fino al 2020.

Si è occupata principalmente di Seneca, dei frammenti di Bione di Boristene e Telete, di Orazio satirico, della poesia anonima tramandata da Svetonio, di Cicerone e della sua ricezione, di Varrone menippeo, del dionisismo nell’ideologia politica romana, della figura di Nerone, temi sui quali ha pubblicato articoli e capitoli di libro. Ha partecipato a numerosi convegni, seminari e workshops, in Italia e all’estero. È membro del progetto ERC ‘Ars Nova’ (PI Maria Sofia Lannutti). Nel dicembre 2022 è stata co-organizzatrice di un convegno internazionale sui Saturnalia presso l’Università di Firenze. Attualmente sta lavorando a una monografia sull’epistolario di Cicerone, in particolare a un’edizione con commento delle epistole di Cicerone a Papirio Peto (ad fam. 9, 15-26), preceduto da un saggio sull’ironia in Cicerone.

Assegnisti

Marta Perilli

Perilli_immagine copia

Marta Maria Perilli è assegnista di ricerca per il progetto “Dal Libro alla Biblioteca (DaLiB). Produzione, fruizione e circolazione libraria nel Mediterraneo antico: Grecia, Egitto, Roma” (CUP B55F21007580003). Presso l’Università degli Studi di Firenze attualmente è anche docente a contratto del Laboratorio di Lingua Latina per il CdS in Storia e Tutela dei Beni Archeologici, Artistici, Archivistici e Librari e cultrice della materia per il settore di Filologia Classica. È inoltre membro del gruppo di ricerca “La tradizione epica latina: forme e variazioni” della Scuola Normale Superiore.

Nel novembre 2022 è stata borsista di ricerca presso la Fondation Hardt a Vandœuvres, Ginevra. Nel 2021 ha conseguito il Perfezionamento in Scienze dell’Antichità (PhD) presso la Scuola Normale Superiore con una tesi di dottorato dal titolo: “Giovenale, Satira 15: introduzione, traduzione e commento”. Alla Scuola Normale Superiore è stata tutor per la Scuola di Orientamento Universitario e docente del Workshop “Metodi e Strumenti per la Ricerca in Letteratura Latina”. Si è laureata in Filologia, Letteratura e Storia dell’Antichità presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2016, avendo trascorso nel 2014 un semestre come visiting student presso l’Université de Paris-Sorbonne (Paris IV).

I suoi interessi di ricerca sono rivolti principalmente alla letteratura latina di età imperiale, su cui ha presentato relazioni a seminari, workshop e convegni internazionali e nazionali, e su cui ha pubblicato una serie di contributi peer-reviewed usciti in rivista e in volume. 

 

Francesco Cannizzaro

Cannizzaro immagine copia

Francesco Cannizzaro è assegnista di ricerca a partire da dicembre 2022 per il progetto Dal Libro alla Biblioteca (DaLiB). Produzione, fruizione e circolazione libraria nel Mediterraneo antico: Grecia, Egitto Roma.

Allievo ordinario della Scuola Normale Superiore nel quinquennio 2011/2012-2015/2016, nel 2020 ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Pisa in Scienze dell’Antichità e Archeologia: per la sua tesi “Sulle orme dell’Iliade: Imitazione omerica e strategie emulative in Argonautiche, Tebaide e Punica” è stato insignito di un Premio di studio da parte dell’ateneo pisano. Da ottobre 2017 a marzo 2018 ha trascorso un semestre come Visiting Student Research Collaborator presso l’Università di Princeton; da marzo 2021 a novembre 2022 è stato assegnista presso l’Università di Firenze per il progetto I fiumi e la loro identità etnica e religiosa al servizio di Roma, nell’ambito del bando di ateneo “Giovani Ricercatori Protagonisti 2020”. Docente abilitato per la classe di concorso a013, ha presentato relazioni a convegni internazionali e nazionali; ha pubblicato contributi su riviste e volumi di riconosciuto prestigio nel settore di antichistica; una monografia, basata sulla sua tesi di dottorato, è attualmente in corso di stampa.

 

Contrattisti

Costanza Bordoni

Costanza Bordoni è lavoratore a contratto per il progetto “Dal Libro alla Biblioteca (DaLiB). Produzione, fruizione e circolazione libraria nel Mediterraneo antico: Grecia, Egitto, Roma”.

Dopo essersi laureata in Archeologia classica nel 2018, presso l’Università degli Studi di Firenze, ha proseguito gli studi conseguendo, nell’ottobre 2021, il diploma di Specializzazione in Beni Archeologici (archeologia romana) presso la medesima università. 

All’interno del programma Erasmus+, nel 2019, ha svolto un tirocinio formativo presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene (SAIA). 

Ha partecipato a numerose campagne di scavo con l’Università di Firenze (Montegiovi, Montaccianico, Ossimo-Pat, Cosa-Ansedonia, Pompeiopolis), dell’Università del Salento (Aquinum) e come libera professionista (Gonfienti). Ha inoltre svolto attività  di catalogazione informatizzata di materiali archeologici presso l'Istituto Papirologico “G. Vitelli" di Firenze e per “Zètema. Progetto cultura" (Musei Capitolini).

Ha collaborato al progetto universitario “Strade di Cosa” (Ansedonia, Orbetello, GR) prendendo parte alle attività di scavo e di studio del materiale della colonia romana, e al momento svolge, col team universitario del progetto e sotto la conduzione della Direzione regionale Musei della Toscana, attività di valorizzazione e divulgazione del sito sulle pagine social ufficiali del museo. 

Consulenti scientifici

Laura Buccino

 

Francesca Maltomini

 

Giovanni Zago

 

Studenti coinvolti nell'attività di ‘Tirocinio interno’

Vittoria Alfaroli, Studentessa della Laurea triennale in Lettere (L-10), curriculum antico 

Susanna Perri, Studentessa della Laurea triennale in Lettere (L-10), curriculum antico 

 

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni