MENU

Progetto competitivo
DaLiB

Obiettivi

Uno degli obiettivi del progetto è la realizzazione di un portale informatico ad accesso libero interamente incentrato sulla circolazione dei libri greci e latini. Una sezione sarà dedicata alle biblioteche antiche, ai fondi librari e alle librerie: attraverso la raccolta sistematica di fonti letterarie, documentali e materiali, il portale offrirà tutte le informazioni disponibili relative alla loro collocazione, alla loro natura (pubblica o privata), ai loro contenuti, ai criteri e alle modalità di conservazione e sistemazione dei libri, e, nel caso delle biblioteche e delle librerie, alle caratteristiche architettoniche. Biblioteche, librerie e fondi librari saranno geo-localizzati su una mappa del Mediterraneo e per ciascuno di essi sarà prodotta una scheda informativa generale, un elenco delle fonti letterarie e/o documentarie che li riguardano, eventuali ritrovamenti papiracei in situ e la bibliografia di riferimento. Queste informazioni saranno accompagnate, laddove possibile, da una sintetica trattazione di tipo archeologico, che darà conto degli scavi effettuati e dell’attuale stato di conservazione del sito, anche tramite l’ausilio di fotografie. Alle fonti letterarie, ai dati archeologici e alla bibliografia sarà possibile accedere direttamente tramite un link qualora questi siano disponibili in accesso libero. Il database consentirà peraltro non soltanto di avere una visione statica di un fondo librario in un dato momento storico, ma anche di visualizzarne eventuali “spostamenti” nel Mediterraneo antico: attraverso le schede informative e i link di collegamento tra le pagine del portale, sarà possibile avere informazioni sugli spostamenti di raccolte librarie da una biblioteca all’altra e verificare se fossero accessibili a scrittori o intellettuali antichi noti. L’obiettivo ultimo è produrre uno strumento che, attraverso una visione sinottica delle fonti, favorisca un ampliamento delle nostre conoscenze sulla trasmissione del sapere e sulla circolazione delle idee e delle opere letterarie, filosofiche e scientifiche nel mondo antico.

Il progetto promuove, inoltre, nuove indagini sulle primissime fasi di trasmissione dei testi nel mondo romano e sulla loro fisionomia editoriale, anche in rapporto alle pratiche ecdotiche greche. 

Anche grazie ai dati raccolti in edizioni critiche e commenti recenti, saranno poi catalogati i modelli letterari di un campione di opere latine, allo scopo di realizzare una prima “biblioteca virtuale” degli autori presi in considerazione, ossia una mappatura dei testi a cui essi dovevano aver avuto accesso o perché facevano parte della loro biblioteca personale, o perché potevano essere a loro disposizione presso biblioteche altrui o pubbliche.

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni