MENU

NAF - Nuova antropologia filosofica



 

L’attività scientifica dei membri che intendono raccogliersi nell’Unità di ricerca dipartimentale denominata “NAF – Nuova antropologia filosofica” è accomunata dalla preoccupazione di interrogarsi - a partire da una pluralità di tematiche e di approcci metodologici - sul senso e sul valore di una nuova antropologia filosofica all’altezza delle trasformazioni dei modi di sentire e di pensare.

L’obiettivo è valutare criticamente le modalità del suo formarsi e depositarsi, le sue strategie di condizionamento e le dinamiche sottese alla sua capacità di comprendere trasformazioni sociali, politiche e culturali. Si propone inoltre di contribuire a ridefinirne almeno in parte i contorni e i contenuti nel senso di una consistente integrazione della filosofia morale tanto con le discipline tradizionalmente considerate filosofico-sistematiche quanto con altri campi del sapere come la politica, la tecnologia dei media, la sociologia, la letteratura, le scienze naturali. In quest’ottica generale, l’Unità di ricerca intende promuovere e valorizzare competenze disciplinari presenti all’interno del Dipartimento: in particolare quelle legate all’antropologia filosofica, all’etica della comunicazione, della formazione e delle organizzazioni e alla filosofia della storia. Intende inoltre valorizzare, nel tempo, competenze interdisciplinari che permettano l’interazione del pensiero filosofico, considerato nelle varie articolazioni del suo sviluppo storico e teorico, con altri ambiti del sapere umanistico e scientifico. A questo scopo, l'Unità di ricerca ambisce fra l'altro a istituire rapporti di collaborazione e reti di scambio con studiosi e con centri di ricerca attivi in ambito regionale, nazionale e internazionale.

 

 L’istituzione dell’Unità di ricerca non comporta oneri a carico dell’Ateneo e nasce dalla volontà di coordinare la progettazione e la conduzione di indagini condivise, di seminari di studio, di convegni e di iniziative di pubblicazione e diffusione dei risultati del lavoro di ricerca, nonché di fundraising.

 

La durata dell’Unità di ricerca è prevista in sei anni.

 

Responsabile dell’Unità di ricerca è il prof. Ubaldo Fadini

I componenti dell’Unità di ricerca sono:

  • prof. Ubaldo Fadini , responsabile dell’Unità di ricerca
  • dott. Silvano Cacciari, cultore della materia di Filosofia morale e coordinatore di laboratorio presso il PIN di Prato
  • dott.ssa Sara Cocito, dottoranda del XXXIX ciclo. Dottorato in Filosofia Firenze-Pisa, curriculum Etica, , politica e religioni
  • prof.ssa Michela Landi
  • dott. Andrea Nicolini
  • dott. Stefano Righetti

 

L’Unità di ricerca ambisce ad arricchire la propria prospettiva attraverso l’integrazione di altri membri del DILEF, di assegnisti, dottorandi e studenti, nonché di studiosi che operino nell’ambito di convenzioni o di programmi di ricerca attivati dal Dipartimento.

Il responsabile dell’Unità di ricerca, prof. Ubaldo Fadini, ai sensi del regolamento interno, presenterà al Consiglio di Dipartimento il programma di attività e la relazione sulle attività svolte con cadenza triennale.

 

Ultimo aggiornamento

15.02.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni