Patrocini e uso del logo

Referente: Raffaella Gori

Linee Guida operative per l’utilizzo del nome, del logo dell’Ateneo e per la concessione dei patrocini

Nota del DG sulle linee guida operative

Le Linee Guida operative per l’utilizzo del nome e del logo dell’Ateneo di Firenze e per la concessione dei patrocini, si applicano in via sperimentale fino al 30 giugno 2023.

Logo UNIFI

Il logo dell’Università di Firenze è costituito dalla raffigurazione del Salomone collocato in un cerchio al cui bordo esterno è riportata la dicitura “Universitas Florentina Studiorum” .
Tale immagine costituisce il marchio dell’Ateneo comunque venga disegnato o riprodotto, a prescindere dai caratteri usati e dalle soluzioni cromatiche adottate, ed è tale anche se si usano acronimi o si fa aggiunta di altri termini.

Patrocinio

Il patrocinio rappresenta l’adesione simbolica dell’Ateneo, in forma di manifestazione di apprezzamento, a iniziative, promosse da soggetti pubblici o privati, di carattere scientifico, culturale, educativo, sociale o di altro genere, in coerenza con i fini istituzionali delineati nello Statuto dell’Università degli Studi di Firenze.

Il patrocinio non può essere concesso:

- per manifestazioni/eventi/iniziative a carattere commerciale o nei casi in cui sia richiesto da un soggetto privato che svolge attività commerciale;
- per attività didattiche, ivi compresi i corsi di formazione a qualsiasi titolo organizzati da soggetti diversi dall’Università di Firenze e/o da altre Università;
- per manifestazioni/eventi/iniziative aventi carattere politico e/o sindacale e, comunque, qualora il richiedente sia un soggetto a vario titolo riconducibile a partiti/ organizzazioni politiche o sindacati/organizzazioni sindacali.

Richiesta di autorizzazione all’utilizzo del logo e del nome da parte di soggetti esterni

La richiesta di autorizzazione all’utilizzo del nome e del logo dell’Università degli Studi di Firenze da parte di soggetti esterni, titolari di rapporti di collaborazione con l’Ateneo o con un Dipartimento nell’ambito di attività relative a progetti di ricerca comuni, deve essere presentata direttamente al Rettore o al Direttore del Dipartimento nel quale si svolgono dette attività di collaborazione, compilando l’apposito modulo (Modulo B).

Richiesta del patrocinio dell'Ateneo

La richiesta per la concessione del patrocinio dell’Università degli Studi di Firenze per iniziative promosse da soggetti terzi, avente natura scientifico-culturale, deve essere presentata direttamente al Rettore, almeno 60 giorni prima della data prevista per lo svolgimento dell’iniziativa, e trasmessa esclusivamente per via telematica all’Unità di processo “Affari Istituzionali” all’indirizzo PEC: affari.generali(AT)pec.unifi.it ovvero via mail all’indirizzo: affari.istituzionali(AT)unifi.it, compilando l’apposito modulo (Modulo C).

L’istruttoria in merito alla valutazione della rilevanza scientifico-culturale dell’evento per cui si chiede il patrocinio è condotta dagli Uffici a ciò preposti.

L’autorizzazione alla concessione del patrocinio è comunicata al richiedente con lettera firmata dalla Rettrice o da un suo delegato.

La concessione del patrocinio comporta la possibilità di utilizzare la dicitura “Con il patrocinio dell’Università degli Studi di Firenze” e l’uso del logo, esclusivamente nell’ambito delle attività di comunicazione dell’iniziativa patrocinata.

L’Ateneo concede il patrocino a titolo esclusivamente gratuito, non assumendo alcun obbligo di carattere economico e finanziario, né logistico organizzativo.

La richiesta di patrocinio dell’Ateneo è alternativa alla richiesta di patrocinio del Dipartimento.

Contatti: Unità di processo Affari Istituzionali- via Gino Capponi, 7 - Firenze
pec: affari.generali(AT)pec.unifi.it
e-mail: affari.istituzionali(AT)unifi.it
Tel. 0552756811 - 6810 - 6816

Richiesta del patrocinio del Dipartimento

• La richiesta di Patrocinio al Dipartimento per iniziative aventi natura scientifico-culturale promosse da soggetti terzi va presentata almeno 40 giorni prima della data dell'iniziativa da patrocinare, inviando per email a il modulo C bis debitamente compilato a:

direttore(AT)letterefilosofia.unifi.it
    e in cc.  a:
    raffaella.gori(AT)unifi.it
    antonella.marinaro(AT)unifi.it
    segr-dip(AT)letterefilosofia.it
    Il patrocinio è concesso dal Direttore del Dipartimento, previo parere positivo della Giunta.
    La concessione del patrocinio comporta la possibilità di utilizzare la dicitura “Con il patrocinio del Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF) dell’Università degli Studi di Firenze” e l’uso del logo del Dipartimento, esclusivamente nell’ambito delle attività di comunicazione dell’iniziativa patrocinata.
    Il Dipartimento concede il patrocino a titolo esclusivamente gratuito, non assumendo alcun obbligo di carattere economico e finanziario, né logistico organizzativo.

• La richiesta di Patrocinio al Dipartimento per iniziative aventi natura scientifico-culturale promosse dagli afferenti DILEF va presentata almeno 30 giorni prima della data dell'iniziativa da patrocinare, inviando per email tutte le informazioni utili a descrivere l'iniziativa.
    la mail va inviata a:

direttore(AT)letterefilosofia.unifi.it
    e in cc.  a:
    raffaella.gori(AT)unifi.it
    antonella.marinaro(AT)unifi.it
    segr-dip(AT)letterefilosofia.it
    Il Dipartimento concede il patrocinio a titolo esclusivamente gratuito, non assumendo alcun obbligo di carattere economico e finanziario, né logistico organizzativo.